Esercizio sul criterio di leibniz
Devo applicare il criterio di Leibniz per stabilire la convergenza di una serie.
Il termine generale è:
$(n+1)/(n^4+3)$
Tramite il limite a infinito so che è infinitesima, ma come faccio a vedere se decresce?
Sia tramite definizione...
$(n+2)/((n+1)^4+3)<=(n+1)/(n^4+3)$
che tramite lo studio del segno della derivata prima della funzione prolungamento, non riesco a procedere.
In questo secondo caso non so stabilire il segno del numeratore della derivata, che non si può scomporre con ruffini:
$3x^4+4x^3-3>0$ ??
Aiuti?
Il termine generale è:
$(n+1)/(n^4+3)$
Tramite il limite a infinito so che è infinitesima, ma come faccio a vedere se decresce?
Sia tramite definizione...
$(n+2)/((n+1)^4+3)<=(n+1)/(n^4+3)$
che tramite lo studio del segno della derivata prima della funzione prolungamento, non riesco a procedere.
In questo secondo caso non so stabilire il segno del numeratore della derivata, che non si può scomporre con ruffini:
$3x^4+4x^3-3>0$ ??
Aiuti?
Risposte
Beh, alla fine a te interessano solo gli $x>=1$.
Se $x>=1$ si ha che $3x^4+4x^3-3>= 3 +4-3=4>0$
Se $x>=1$ si ha che $3x^4+4x^3-3>= 3 +4-3=4>0$
[size=50]Quindi posso concludere che la serie converge perchè dato che mi interessano solo le $x>=1$, visto che sostituendo il valore più piccolo (cioè 1) la disegualianza è verificata, allora lo è anche per i valori successivi. Sono delle considerazioni sufficienti per dimostrare la monotonia della funzione?[/size]
EDIT: sto blaterando. $f(x)$ stando ai calcoli fatti sopra sarebbe crescente per ogni $x>1$, ma in realtà so che decresce definitivamente, avendo tracciato il grafico con un software.
Questa è la derivata che ho calcolato:
$(3x^4+4x^3−3)/(x^4+3)^2$ e di cui dovrei studiare il segno. Il denominatore dovrebbe essere sempre positivo e quindi non influisce sullo studio, il numeratore...
EDIT: sto blaterando. $f(x)$ stando ai calcoli fatti sopra sarebbe crescente per ogni $x>1$, ma in realtà so che decresce definitivamente, avendo tracciato il grafico con un software.
Questa è la derivata che ho calcolato:
$(3x^4+4x^3−3)/(x^4+3)^2$ e di cui dovrei studiare il segno. Il denominatore dovrebbe essere sempre positivo e quindi non influisce sullo studio, il numeratore...
Guarda che la derivata viene $\frac{-3x^{4}-4x^{3}+3}{(x^{4}+3)^{2}}$ ed è negativa per $x \geq 1$
"maxsiviero":
Guarda che la derivata viene $\frac{-3x^{4}-4x^{3}+3}{(x^{4}+3)^{2}}$ ed è negativa per $x \geq 1$
Avevo commesso un errore, ho ricopiato una derivata con un numeratore sbagliato.
Ma in base a cosa dici che è negativa per $x>1$ ? Solo per sostituzione del valore 1?
Per lo stesso ragionamento che ha fatto Gi8.