Esercizio sui numeri reali...

Ragazzo1231
salve, ho qualche problema con il risolvere questo esercizio... sapreste spiegarmelo?

Mostrare che, se $p ∈ NN$ è un numero primo, il numero $log_10p$ è irrazionale.

io avevo pensato di risolverla utilizzando il metodo per la dimostrazione per induzione...
ma è impossibile, visto che $p$ è un qualsiasi numero primo nel campo dei naturali.
inserire tutti i numeri primi al posto di $p$ nell'espressione $log_10p$ ovviamente è da escludere :lol: quindi in che modo dovrei ragionare?
non chiedo la risposta, ma almeno una dritta via per raggiungerla da solo :lol:

Risposte
Luca.Lussardi
Prova per assurdo, se fosse $\log_{10}p=r/s$ con $r,s$ naturali sarebbe $10^{r/s}=p$ da cui...

anto_zoolander
Supponi per assurdo che $existsm,n inZZ_0:log_(10)p=m/n$
Ovvero $m=n*log_(10)p=log_(10)p^n$

Per definizione diclogaritmo $5^m*2^m=10^m=p^n$

ora in questo c’è un problema..

Edit:
Avevo lasciato il cellulare con il messaggio scritto e mi hai preceduto :-D

Ragazzo1231
solitamente la divisione tra due numeri razionali forma sempre un numero razionale...
scusate ma non sto capendo...

gugo82
L'idea di fondo dei post di Luca ed anto_zoolander è provare ad usare lo stesso ragionamento già visto per provare l'irrazionalità di $sqrt(2)$, ovviamente adattando l'argomento usato al caso in esame.

Cosa hai fatto per dimostrare che $sqrt(2)$ è irrazionale?
Come puoi adattare l'argomento per provare che $log_(10) p$ è irrazionale?
Prova a scrivere qualcosa. Metti le mani dentro questi contarielli, non avere paura di sporcarti... Ed, ovviamente, non tirare a caso!

Ragazzo1231
scusate, ma mi sto confondendo sempre più...

Luca.Lussardi
Ti e' stato dato un suggerimento cruciale, prendi $5^m2^m=p^q$ per $m,q$ naturali... non noti niente di strano se $p$ e' primo?

Ragazzo1231
io ho provato a far così(seguendo i vostri consigli):
ipotiziamo per assurdo che $log_10(p)$ sia un numero razionale...
quindi il suo risultato è la divisione fra due numeri interi $log_10(p)=a/b$

quindi sarebbe $p=10^(a/b)$

se elevo tutto alla b $p^b=5^a*2^a$

ora, se $p$ fosse un numero primo e cercassi di dividere l'equazione proprio per $p$ il tutto non avrebbe molto senso, essendo sia il 5 che il 2 due numeri primi differenti... quindi il logaritmo è per forza irrazionale.

ma credo di aver sbagliato :lol:

Ragazzo1231
Un piccolo up??

Plepp
E sì, ci sei! $p^b$ ha solo $p$ tra i suoi fattori primi (quindi un solo numero primo), mentre $10^a$ ha solo $2$ e $5$ (due primi distinti). Quindi i due numeri non possono essere uguali.

Ragazzo1231
grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.