Esercizio sui numeri complessi

mircosam
$ (-2(1+i)(1+sqrt(3)i))/((sqrt(3)+i)^3)$ e devo calcolare le radice quarte
Io ho fatto i calcoli al numeratore ed ho ottenuto $ (-5.46i+1.46)/((sqrt(3)+i)^3)$
poi ho pensato di calcolare la forma trigonometrica di numeratore e denominatore. Infine ottengo $ root(3)(5.65 cos (pi/6+2k pi)/3 - i sen (pi/6+2k pi)/3))$ Potete dirmi se è esatto?? grazie

Risposte
Zero87
"mircosam":
$ (-5.46i+1.46)/((sqrt(3)+i)^3)$

In genere non conviene approssimare le radici (ho visto che l'hai fatto al numeratore). L'unico metodo che mi viene in mente è quello di svolgere il calcolo al denominatore, razionalizzare - magari va via qualcosa! - per poi "dividere" nel complesso parte reale e immaginaria.

A prima vista può sembrare un calcolo assurdo e inutile, ma magari qualcosa va via, ci spererei: tuttavia se qualcuno dalla vista più acuta della mia e con meno fretta vede un procedimento migliore... ben venga! :-D

ciampax
mircosam, prima di calcolare le radici quarte devi scrivere quel numero complesso in un'unica forma del tipo $\rho(\cos\theta+i\sin\theta)$. Poi fai i calcoli!

Zero87
"ciampax":
mircosam, prima di calcolare le radici quarte devi scrivere quel numero complesso in un'unica forma del tipo $\rho(\cos\theta+i\sin\theta)$. Poi fai i calcoli!

Per questo gli avevo suggerito inizialmente di separare parte reale e immaginaria (con qualche calcolo). ;-)

mircosam
"ciampax":

Mi pare di aver separato parte reale da quella immaginaria, nella forma da te consigliata... :)

Zero87
"mircosam":
Mi pare di aver separato parte reale da quella immaginaria, nella forma da te consigliata... :)

A parte l'edit successivo, qui
"mircosam":
Io ho fatto i calcoli al numeratore ed ho ottenuto $ (-5.46i+1.46)/((sqrt(3)+i)^3)$

non avevi separato parte reale e immaginaria (per quello ti avevo detto così). :D

Comunque stasera, durante Brasile - Uruguay mi armo di carta e penna e vedo se mi riporta uguale a te (a meno che non risponde qualcun'altro). :-D
Ad occhio, ora, non mi piace la forma come l'hai messo (con la radice terza), ma solo perché in genere, con i complessi, le radici si esplicitano. ;-)

[size=85]EDIT
I calcoli sono sbagliati e li tolgo da questo post (si veda tra qualche post, dove ho corretto). :D
Ringrazio ciampax per aver dissentito: in questo modo mi ha fatto accendere tante lampadine e trovare alcuni errori di segno. :wink: [/size]

ciampax
Mmmmm, zero87 non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma io non sono d'accordo con il tuo risultato. Dunque, abbiamo che
$$-2=2(\cos\pi+i\sin\pi)$$
$$1+i=\sqrt{2}\left(\cos\frac{\pi}{4}+i\sin\frac{\pi}{4}\right)$$
$$1+i\sqrt{3}=2\left(\cos\frac{\pi}{3}+i\sin\frac{\pi}{3}\right)$$
$$(\sqrt{3}+i)^3=\left[2\left(\cos\frac{\pi}{6}+i\sin\frac{\pi}{6}\right)\right]^3=8\left(\cos\frac{\pi}{2}+i\sin\frac{\pi}{2}\right)$$
e pertanto si ha
$$z=\frac{2(\cos\pi+i\sin\pi)\cdot\sqrt{2}\left(\cos\frac{\pi}{4}+i\sin\frac{\pi}{4}\right)\cdot 2\left(\cos\frac{\pi}{3}+i\sin\frac{\pi}{3}\right)}{8\left(\cos\frac{\pi}{2}+i\sin\frac{\pi}{2}\right)}=\frac{\sqrt{2}}{2}\left(\cos\frac{13\pi}{12}+i\sin\frac{13\pi}{12}\right)$$
A questo punto, usando la formula di DeMoivre inversa per il calcolo delle radici $n$-ime si ha
$$z_k=\frac{\sqrt[8]{2}}{\sqrt[4]{2}}\left(\cos\frac{\frac{13\pi}{12}+2k\pi}{4}+i\sin\frac{\frac{13\pi}{12}+2k\pi}{4}\right),\qquad k=0,1,2,3$$

Zero87
"ciampax":
Mmmmm, zero87 non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma io non sono d'accordo con il tuo risultato.

Se sbaglio fai benissimo a smentirmi... anzi, devi! :D

Comunque io l'ho fatto carta e penna sviluppando tutti i calcoli: il bello è che il denominatore mi viene $8i$, quindi basta moltiplicare e dividere per $-i$ (il meno è per simpatia con i segni) per razionalizzare.

Avrò sbagliato qualche segno al numeratore o, peggio, la trasformazione in coordinate polari. #-o
Per ora ho visto su wolframalpha che ho sbagliato la parte reale del numero di partenza (quella immaginaria, però, è giusta).

Quinzio
"mircosam":
$ (-2(1+i)(1+sqrt(3)i))/((sqrt(3)+i)^3)$ e devo calcolare le radice quarte
poi ho pensato di calcolare la forma trigonometrica di numeratore e denominatore. Infine ottengo $ root(3)(5.65 cos (pi/6+2k pi)/3 - i sen (pi/6+2k pi)/3))$ Potete dirmi se è esatto?? grazie

In forma un po' più compatta, la radice 4° di un numero complesso $z=\rho/_\phi$ è $\root(4)\rho/_(\phi/4+(2k\pi)/(4))$, con $k\inZZ$

dove il segno $/_$ indica l'angolo.

Prima calcolo il modulo:

$|(-2(1+i)(1+sqrt(3)i))/((sqrt(3)+i)^3)|=(2\ \sqrt2\ 2)/(8)=1/\sqrt2$

la cui radice 4° è $1/(\root(8)2)$

poi calcolo l'argomento:

$/_{(-2(1+i)(1+sqrt(3)i))/((sqrt(3)+i)^3)}=0+\pi/4+\pi/3-\pi/2=1/12 \pi$

Quindi $\root(4)z=1/(\root(8)2)/_[\pi/4(1/12 +2k)]$

Zero87
"mircosam":
$ (-2(1+i)(1+sqrt(3)i))/((sqrt(3)+i)^3)$

Mi riimmetto postando qualche calcolo a mente fresca.

Il denominatore è $8i$ ed è una delle poche cose di cui sono sicuro. :D

per il numeratore
$-2(1+i)(1+\sqrt(3)i)=-2-2i-2\sqrt(3)i+2 \sqrt(3)= -2 (1+i+\sqrt(3)i-\sqrt(3))$
invece di moltiplicare e dividere per $-i$ come avevo fatto, pongo $-2= 2 i^2$.

Dunque
$\frac{2i^2 (1+i+\sqrt(3)i-\sqrt(3))}{8i}= \frac{i-1-\sqrt(3)-\sqrt(3)i}{4}= -\frac{1+\sqrt(3)}{4}+i \frac{1-\sqrt(3)}{4}$
purtroppo diverso da quello che avevo scritto prima
"Zero87":
il numero complesso di cui fare la radice è, una volta separate le variabili,
$ \frac{\sqrt(3)-1}{4}+i ( \frac{1-\sqrt(3)}{4}) $

Immaginavo che avevo sbagliato qualche segno: ho anche visto che wolframalpha finalmente mi dà ragione. :D
(Edito i messaggi sopra :D ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.