Esercizio sugli integrali e serie

pasquale.caputo.9028
salve a tutti ho il seguente esercizio :
$I_n=\int(tan^(n)xdx$
1) calcolare $I_3$;
2)calcolare $I_4$;
3)determinare la formula per ricorrenda di $I_n$;
4)deterinare l'insieme di convergenza della serie : $\sum_{n=2}^(+infty) I_(n)+I_(n-2)$.

allora sto avendo avendo difficoltà con il primo punto io vado a fare l'integrale e l'ho scomposto in questo modo $\inttan^(3)xdx=\int(sen^(3)x)/(cos^(3)x)dx=\int(sen^(2)x)/(cos^(2)x)*(senx)/cosx dx=\int(1-cos^(2)x)/cos^(2)x*(senx)/cosx dx=\int((1/cos^(2)x)-1)*(senx)/cosx dx=\int(senx)/((cos^(2)x)*(cosx))dx-\int(senx)/cosx dx$
va bene il mio ragionamento o ho sbagliato a fare cosi? perchè facendo in questo modo il secondo integrale riesco a farlo facilmente mentre il primo è molto problematico.
per quanto riguarda il 3 punto penso di aver capito come ricavarla pero ovviamente se non mi trovo gli integrali non posso farla e penso che il 4 punto è collegato al 3 quindi non posso saltare nulla. so che vi sto chiedendo molto ma mi sto preparando per l'esame di analisi e ho bisogno del vostro aiuto :oops: :oops: mi basta anche che mi dite come procedere con gli integrali provo a farli io da zero grazie mille in anticipo

Risposte
pilloeffe
Ciao Paak07,

"Paak07":
3)determinare la formula per ricorrenda di $I_n$;

Si dice formula di ricorrenza: comincerei proprio da qui. Integrando per parti, o più semplicemente elaborando un po' l'integrale, dopo qualche passaggio si ottiene:

$I_n = frac{tan^{n - 1} x}{n - 1} - I_{n - 2} $

dalla quale poi è più semplice calcolare $I_3$ e $I_4$.

pasquale.caputo.9028
ma per determinarla non dovrei fare prima gli integrali?

pilloeffe
No. Quella formula di ricorrenza si può ricavare per parti o più semplicemente elaborando un po' l'integrale, considerando che

$I_n := \int tan^{n} x dx = \int tan^{n - 2}x \cdot tan^2 x dx = \int tan^{n - 2}x (sec^2 x - 1) dx = $
$ = \int tan^{n - 2}x sec^2 x dx - \int tan^{n - 2} x dx = frac{tan^{n - 1}x}{n - 1} - I_{n - 2}$

Per trovare $I_3$ usando la formula di ricorrenza ti basta conoscere $I_1$ che è immediato:

$I_1 = \int tan x dx = - \ln|cos x| + c $

$I_3 = frac{tan^{2}x}{2} - I_1 = frac{tan^{2}x}{2} + \ln|cos x| + c $

Per calcolare $I_4$ con la formula di ricorrenza ti serve $I_2$ che a sua volta si ricava da $I_0$ che è immediato:

$I_0 = \int tan^0 x dx = \int dx = x + c $

$I_2 = tan x - I_0 = tan x - x + c $

$I_4 = frac{tan^{3}x}{3} - I_2 = frac{tan^{3}x}{3} - tan x + x + c $

pasquale.caputo.9028
Penso di aver capito i passaggi che hai fatto pero ad esempio io come faccio a sapere a priori che devo scomporre in quel modo l'integrale? Perchè ovviamente ora che mi hai dato la formula per ricorrenza diventa un gioco da ragazzi fare i due integrali

pilloeffe
"Paak07":
come faccio a sapere a priori che devo scomporre in quel modo l'integrale?

Beh, quando si deve risolvere un integrale non si sa mai a priori come si deve fare, a meno che non sia fra quelli immediati: si fanno dei tentativi. Se vuoi, prova a farlo per parti: è un po' più laborioso, ma ci si riesce. Altrimenti puoi sfruttare le analoghe formule con seno e coseno, che si trovano più facilmente integrando per parti:

$\int sin^n (ax) dx = - frac{sin^{n - 1}(ax)cos(ax)}{an} + frac{n - 1}{n}\int sin^{n - 2}(ax) dx $

$\int cos^n (ax) dx = frac{sin(ax)cos^{n - 1}(ax)}{an} + frac{n - 1}{n}\int cos^{n - 2}(ax) dx $

Derivandole, facendo il rapporto fra $sin^n (ax) $ e $cos^n(ax) $ e poi integrando, dopo un po' di calcoli alla fine si ottiene:

[tex]\begin{equation}
\boxed{I_{n}(a) = \int \tan^n (ax) dx =
\begin{cases}
-\dfrac{1}{a}\ln|\cos(ax)| + c & \text{per $n = 1$}\\
& \\
\dfrac{1}{a(n - 1)} \tan^{n - 1}(ax) - I_{n - 2}(a) & \text{per $n \ne 1$}
\end{cases}}
\end{equation}[/tex]

Il tuo è il caso particolare che si ottiene per $a = 1$.

pasquale.caputo.9028
allora l'integrale di $tan^(3)$ sono riuscito a farlo per parti, ho provato a fare quello di $tan^(4)x$ ma è abbastanza complicato volevo chiedere se il mio ragionamento è giusto. Allora ipotizzando una risposta da dare alla prof nel caso in cui mi chiedesse come farlo avevo pensato di dirle: "invece di risolvere direttamente l'integrale di $tan^(4)x$ ci conviene determinarci la formula per ricorrenza studiando l'integrale di $tan^(2)x$ e quello di $tan^(3)x$ e poi cosi risolverci semplicemente l'integrale di partenza" va bene il mio ragionamento(?)
poi sull'ultimo non so come procedere non ho proprio idee

pilloeffe
"Paak07":
allora l'integrale di $tan^3$ sono riuscito a farlo per parti

Bene, anche se io intendevo dimostrare la validità della formula di ricorrenza integrando per parti $\int tan^n x dx $, ma va bene lo stesso... :wink:
"Paak07":
va bene il mio ragionamento(?)

Da raffinare... Più precisamente, per calcolare $\int tan^4 x dx $ ti basta conoscere $\int tan^2 x dx $ e $\int tan^0 x dx = x + c $;
per calcolare $\int tan^3 x dx $ ti basta conoscere $\int tan x dx $ che è un integrale immediato. In generale, se la potenza della tangente è $2m$ pari, ti servono gli integrali di tutte le potenze pari da $2m - 2$ fino a $0$; se la potenza della tangente è $2m + 1$ dispari, ti servono gli integrali di tutte le potenze dispari da $2m - 1$ fino a $1$.
"Paak07":
poi sull'ultimo non so come procedere non ho proprio idee

Beh, invece è semplice: dalla formula di ricorrenza, portando a sinistra il termine $I_{n-2}$ si ottiene $I_n + I_{n - 2} = frac{tan^{n - 1}x}{n - 1}$, per cui si ha:

$\sum_{n=2}^(+infty) (I_{n}+I_{n - 2}) = \sum_{n=2}^(+infty) frac{tan^{n - 1}x}{n - 1} = \sum_{k=0}^(+infty) frac{tan^{k + 1}x}{k + 1} $

che posto $t := tan x$ diventa una serie di potenze, anche piuttosto nota. Adesso dovresti riuscire a proseguire autonomamente...

pasquale.caputo.9028
Grazie mille per la pazienza e per la disponibilità mi hai salvato!!

pilloeffe
Prego, figurati...

Rileggendo con più attenzione il tuo OP, mi sono accorto che comunque eri quasi arrivato "a dama"... :wink:
Riprendendo da dove ti sei fermato:

$\int (sin x)/(cos^2 x \cdot cos x) dx - \int (sin x)/cosx dx = \int (tan x)/(cos^2 x) dx - \int tan x dx = $
$ = \int (tan x) d(tan x) - \int tan x dx = frac{tan^2 x}{2} + ln|cos x| + c $

che ovviamente coincide con $I_3$ già trovato con la formula di ricorrenza.

"Paak07":
ho provato a fare quello di $tan^4 x $ ma è abbastanza complicato

Non direi:

$\int tan^4 x dx = \int tan^2 x \cdot tan^2 x dx = \int tan^2 x \cdot (sec^2 x - 1) dx = $
$ = \int tan^2 x \cdot (sec^2 x) dx - \int tan^2 x dx = \int (tan^2 x) d(tan x) - \int (sec^2 x - 1) dx = $
$ = frac{tan^3 x}{3} - tan x + x + c $

che ovviamente coincide con $I_4$ già trovato con la formula di ricorrenza.

Ernesto011
A me $I_3$ viene un po' diverso:
$int(sin^3x/cos^3xdx)=int((1-cos^2x)/cos^3x d(-cosx))=int((t^2-1)/t^3) dt= int (1/t - 1/t^3)dt=log|t|+1/(2t^2)+c= log|cosx|+ 1/(2cos^2x)+c$

pilloeffe
Ciao Ernesto01,

Va bene anche la tua soluzione: basta che ti ricordi che $1 = \sìn^2 x + \cos^2 x $ ed arrivi alla nostra stessa soluzione... :wink:

Ernesto011
Forse ho letto o capito male e in quel caso chiedo scusa, ma se a voi viene $log|cosx|+ tan^2(x)/2+ c$ abbiamo trovato due risultati diversi

pilloeffe
Solo in apparenza... Ripeto: prova a sostituire l'$1$ che compare a numeratore nella tua soluzione con la relazione fondamentale che ho citato nel post precedente e ti accorgerai subito che le nostre soluzioni di fatto coincidono.

pasquale.caputo.9028
Eh si mi sono accorto dopo che era un integrale per parti :oops: :oops: Comunque questa relazione fra la tangente e la secante non la abbiamo mai fatta al corso c'è un'altro modo(?)

pilloeffe
Beh, se non ti piace la secante, sostituiscila con la sua definizione $frac{1}{cos x}$.
Quindi $sec^2 x = frac{1}{cos^2 x} = frac{sin^2 x + cos^2 x}{cos^2 x} = tan^2 x + 1 \implies tan^2 x = sec^2 x - 1 $

pasquale.caputo.9028
Quindi usando la definizione di secante $tan^(2)x=1/cos^(2)x-1$ giusto?

pilloeffe
:smt023

pasquale.caputo.9028
Un ultimissima cosa quando mi vado a studiare il raggio di convergenza della serie il criterio del rapporto o della radice, ma in questo caso conviene quello del rapporto, lo devo applicare a $1/(k-1)$ giusto? Spero di essermi fatto capire se no provo a spiegarmi meglio

pilloeffe
"Paak07":
giusto?

No... Ti stai complicando la vita. Dovresti ricordarti che

$ln(1 + x) = \sum_{k = 0}^{+\infty} (-1)^k frac{x^{k + 1}}{k + 1} $

converge per $x \in (- 1, 1]$. Posto $x := - t$, si ha:

$ln(1 - t) = - \sum_{k = 0}^{+\infty} frac{t^{k + 1}}{k + 1} \implies \sum_{k = 0}^{+\infty} frac{t^{k + 1}}{k + 1} = - ln(1 - t)$

Perciò in definitiva:

$\sum_{k = 0}^{+\infty} frac{tan^{k + 1} x}{k + 1} = - ln(1 - tan x) $

per $- 1 \le tan x < 1 $. Se invece proprio non te lo ricordi, puoi sempre usare la serie geometrica ed i noti teoremi validi per le serie di potenze:

$\sum_{k = 0}^{+\infty} frac{t^{k + 1}}{k + 1} = \sum_{k = 0}^{+\infty} \int_{0}^t u^k du = \int_{0}^t \sum_{k = 0}^{+\infty} u^k du = \int_{0}^t frac{1}{1 - u} du = - \int_{0}^t frac{-1}{1 - u} du = - ln(1 - t)$

ottenendo ovviamente il medesimo risultato.

pasquale.caputo.9028
Allora anche io sono arrivato allo stesso insieme di convergenza però ho fatto cosi (sbagliando probabilmente)
$\sum_{k=0}^infty t^(k-1)/(k-1)$ io per studiare questa serie l'ho trattata come una serie di potenze quindi sono andato ad applicare il criterio del rapporto al termine $1/(k-1)$. Facendo il criterio del rapporto mi viene 1 quindi il raggio di convergenza è 1 e la serie converge nell'intervallo (-1,1). Il mio ragionamento è sbagliato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.