Esercizio sugli insiemi parte 2

sts1
Ciao a tutti :D. Sul mio libro di analisi è presente il seguente esercizio:

Siano $ A = { x\in \mathbb{Q} : x= n + \frac{1}{2}, n \in \mathbb{N}} , B = { x \in \mathbb{Q} : x=\frac{3}{m}, m\in \mathbb{N}}$. Dimostrare che $A \cap B = {1/2, 3/2}$.

L'esercizio l'ho capito (grazie ad un utente di questo forum) ma la soluzione proposta dal professore non mi è chiara. Potreste darmi una mano?

La soluzione del professore comincia in questo modo:
"Se esiste un elemento comune ai due insiemi, allora esistono due numeri naturali $n_{1}, n_{2}$ tali che $n_{1} + \frac{1}{2} =\frac{3}{n_{2}} \Leftrightarrow n_{1}n_{2} = $".

Il perchè di $n_{1} + \frac{1}{2} =\frac{3}{n_{2}}$ l'ho capito ma non riesco a capire cosa voglia dire "$\Leftrightarrow n_{1}n_{2} = $".

Grazie in anticipo!

Risposte
ciampax
Ma "uguale" che? Perché se scrive $n_1 n_2=\frac{6-n_2}{2}$ allora ha semplicemente risolto l'equazione (o meglio l'ha scritta in modo equivalente).

sts1
Si infatti non riesco a capire cosa significhi quell'"uguale".

Posto un altro pezzettino della spiegazione che magari può aiutare, nonostante io continui a non capire :(

"Dal secondo membro dell'equazione precedente vediamo che deve essere $n_{2}$ pari, quindi esiste $m \in \mathbb{N}$ tale che $n_{2} = 2m$ e sostituendo nell'equazione precedente si ottiene $2n_{1}m + m = 3$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.