Esercizio sugli insiemi
Sia 2a la lunghezza dello spigolo di un cubo inscritto in una sfera di raggio unitario e $ A={b_n = sum_{i=0}^n a^i | nin NN} $ . Determinare il più piccolo intervallo $ [x,y] sub RR $ tale che $ A sub [x,y] $ .
La soluzione è $ [1,sqrt(3)/(sqrt(3)-1) ] $
Qualcuno potrebbe spiegarmi come devo partire per risolvere questo esercizio? Grazie
La soluzione è $ [1,sqrt(3)/(sqrt(3)-1) ] $
Qualcuno potrebbe spiegarmi come devo partire per risolvere questo esercizio? Grazie
Risposte
Innanzitutto, chiediti quanto valga \(a\)... Per rispondere, basta un po' di Geometria Elementare.
Il resto dell'esercizio ti chiede di determinare \(x\leq y\in \mathbb{R}\) tali che:
\[
x\leq b_n\leq y
\]
per ogni indice \(n\) e tali che le disuguaglianze siano ottimali, ossia che le disuguaglianze non possano essere "migliorate" prendendo un valore \(X>x\) oppure un valore \(Y
La disuguaglianza \(x\leq b_n\), vera per ogni indice \(n\), è "migliorabile" se si può aumentare (anche di poco) il valore della costante al primo membro senza comprometterne la validità per ogni indice; in altre parole, essa è "migliorabile" quando esiste un numero \(X>x\) tale che la disuguaglianza \(X\leq b_n\) vale per ogni indice \(n\).
Il resto dell'esercizio ti chiede di determinare \(x\leq y\in \mathbb{R}\) tali che:
\[
x\leq b_n\leq y
\]
per ogni indice \(n\) e tali che le disuguaglianze siano ottimali, ossia che le disuguaglianze non possano essere "migliorate" prendendo un valore \(X>x\) oppure un valore \(Y
- Ad esempio, la disuguaglianza \(-1\leq n^2\), che vale per ogni \(n\), è "migliorabile" perché il valore \(x=-1\) al primo membro può essere sostituito dal valore \(X=-0.5\) senza compromettere la validità della disuguaglianza, perché anche \(-0.5\leq n^2\) vale per ogni indice \(n\).
Al contrario, la disuguaglianza \(0\leq n^2\), che vale per ogni indice \(n\), non può essere "migliorata", perché se si prende un qualsiasi numero \(X>0\) la disuguaglianza \(X\leq n^2\) non vale per \(n=0\)![/list:u:3u3tqnnk]
Allo stesso modo, una disuguaglianza del tipo \(b_n\leq y\), vera per ogni indice \(n\), è "migliorabile" se si può diminuire (anche di poco) il valore della costante al secondo membro senza comprometterne la validità per ogni indice; in altre parole, essa è "migliorabile" quando esiste un numero \(Y
Le disuguaglianze che non possono essere "migliorate" vengono anche dette disuguaglianze ottimali.[/nota]
Se la vogliamo mettere più sul formale (non so quanto tu conosca l'Analisi), l'esercizio ti sta chiedendo di dimostrare che l'insieme \(A\) è limitato e di determinare esplicitamente le quantità \(x=\inf A\) ed \(y=\sup A\).
Poi, nota che il generico elemento \(b_n\) del tuo insieme è la somma di una progressione geometrica di ragione \(a>0\) (la potitività discende dal fatto che \(a\) è una lunghezza non nulla). Ciò comporta che gli elementi \(b_n\) formano una successione crescente, poiché infatti:
\[
\begin{split}
b_0=1=a^0& b_1 = a^0+a^1& b_2=a^0+a^1+a^2&< a^0+a^1+a^2+a^3=b_3\\
\cdots &<\cdots\\
b_n= \sum_{i=0}^n a^i &< \sum_{i=0}^{n+1} a^i =b_{n+1}\\
\cdots &<\cdots
\end{split}
\]
e conseguentemente hai certamente \(1=b_0

Innanzitutto grazie, in questo modo ho trovato $ a=1/sqrt3 $, non ho capito bene come trovare x però guardando la serie posso capire ( se non mi sbaglio ) che la serie per n tendenti all'infinito converge e $ b_n -> 0 $ per n tendenti all'infinito.
La mia x quindi è zero?
La mia x quindi è zero?