Esercizio successioni Analisi I
Salve, è il mio primo post su questo forum, vi prego siate clementi se sbaglio qualcosa
Comunque, recentemente mi sono imbattuto in questo esercizio di analisi:
Sia { $a_n$ } una successione. Se
$\lim_{n \to \infty}(a_(n+2) - 2a_(n+1) + a_n) = l$
provare che
$\lim_{n \to \infty}((a_(n+1) - a_n)/n) = l$ .
mi rendo conto che per $a_n$ convergente la dimostrazione è piuttosto semplice ma negli altri casi?
Grazie dell'attenzione e dell' aiuto.

Comunque, recentemente mi sono imbattuto in questo esercizio di analisi:
Sia { $a_n$ } una successione. Se
$\lim_{n \to \infty}(a_(n+2) - 2a_(n+1) + a_n) = l$
provare che
$\lim_{n \to \infty}((a_(n+1) - a_n)/n) = l$ .
mi rendo conto che per $a_n$ convergente la dimostrazione è piuttosto semplice ma negli altri casi?
Grazie dell'attenzione e dell' aiuto.
Risposte
Lo conosci quel risultato che dice che se $lim_{n->+\infty} a_n=l$, allora posto $b_n=(\sum_{k=1}^n a_k)/n$, si ha $lim_{n->+\infty} b_n=l$?
"otta96":
Lo conosci quel risultato che dice che se $lim_{n->+\infty} a_n=l$, allora posto $b_n=(\sum_{k=1}^n a_k)/n$, si ha $lim_{n->+\infty} b_n=l$?
no, non mi ci sono mai imbattuto nello studio ne mi è mai passato per la testa di fare una cosa del genere, però credo di aver capito, correggimi se sbaglio, scegliendo come $a_n$ del risultato da te proposto "$a_(n+2) - 2a_(n+1) + a_n$" dovrei ottenere una serie che ha come somma parziale "$(a_1+a_(n+2)-a_(n+1))/n$" e dato che a1/(n->oo) tende a zero e che dopo un determinato indice è indifferente che io prenda n o n+1 allora posso dire che la relazione è provata?
Grazie dell'aiuto.
Si esatto.