Esercizio su superficie di rotazione,circuitazione,flusso di un campo vettoriale

Marcoriv
Buonasera ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per qualche delucidazione su questo esercizio tratto da una prova d'esame di Analisi Matematica 2 dalla facoltà di ingegneria elettronica, fra qualche giorno ho l'esame e vorrei sciogliere gli ultimi dubbi.

Sia S la superficie ottenuta facendo ruotate di un angolo piatto la retta di equazione z=1-x con 1<=x<=3 intorno all'asse z, sia S orientata in modo che la terza componente della normale ad essa sia positiva.
Si consideri inoltre il campo vettoriale F(x,y,z)=(x,y,xz)

risolvere i seguenti punti :
1)determinare l'Area di S e scrivere il piano tangente ad S nel punto P(√2,√2-1);
2)Calcolare il flusso di F attraverso S;
3)Calcolare la circuitazione di F lungo il bordo di S(dS);

Ho provato ad impostare il primo punto e da quanto ho capito, la figura dovrebbe essere un semicono con vertice nel punto (1,0,0). Ho provato a calcolare l'area della superficie generata dalla rotazione della retta secondo il teorema di Guldino e sono giunto al risultato 4π√2, ma adesso non sono più in grado di continuare e ho dei forti dubbi anche sulla figura...vi ringrazio per l'attenzione in anticipo !

Risposte
gerardo961
ciao mi sono imbattuto nello stesso esercizio e non ho capito bene come risolverlo.

1. Per il calcolo dell' Area ho utlizzato questa formula ( vista sul Fusco Marcellini Sbordone ):

$A = 2pi$$\int_{a}^{b} x\sqrt{1 +(f'(x))^2} dx$

lo posso fare?

1'. Per il calcolo del piano tangente non ho capito bene come funziona la formula scirtta , io ho sempre utilizzata questa :
$ z-f(x_0,y_0)=\frac{\partial f}{\partial x}(x_0,y_0)(x-x_0)+\frac{\partial f}{\partial y}(x_0,y_0)(y-y_0). $

ma non so come applicarla.

grazie mille per l attezione :lol:

gerardo961
Nel mio caso la cura \( \Gamma \) ha equazioni \[ \begin{cases} x = x \\ y = 0 \\ z = f(x) \end{cases} \; \; \; \text{per} \; x \in [a,\,b] \]

la superficie \( \Sigma \) ottenuta ruotando \( \Gamma \) attorno all'asse $ z $ ha equazioni paramentriche:

\[ \begin{cases} x = x\,\cos\theta \\ z = f(x) \\ y = x\,\sin\theta \end{cases} \; \; \; \text{per} \; (x,\,\theta) \in [a,\,b] \times [0,\,2\pi)\,. \]

Il vettore normale è dato da:

$ N = sqrt((A)^2 +(B)^2+(C)^2) $

dove :

$A = x[f'(x)]sentheta$

$B = x[f'(x)]costheta $

$C = x$

sono i determinati minori della matrice jacobiana .

Applicando la definzione di Area di una Superficie:

$int int_(D)sqrt(A^2+B^2+C^2 )dx dy = 2piint_ x x sqrt(f'(x)+1) dx = sqrt(2)pi8$

E' giusto ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.