Esercizio su serie.
Buonasera,
ho la seguente serie
Risulta che $a_n>0$ per ogni $n>1$, vista la forma applico il criterio del rapporto, quindi considero il termine:
$a_(n+1)/a_n=(1/(n+1)sin(1/(n+2)))/(1/nsin(1/(n+1)))=((1/(n+1))/(1/n))*((sin(1/(n+2)))/((1/(n+2))))*(((1/(n+1)))/(sin(1/(n+1))))*((1/(n+2))/(1/(n+1)))~((1/(n+1))/(1/n))*((1/(n+2))/(1/(n+1)))$
per $n to + infty$,
inoltre $((1/(n+1))/(1/n))*((1/(n+2))/(1/(n+1)))=1$ per $n to + infty.$
Per il criterio del rapporto, non possiamo dire nulla sul carattere della serie, invece, il risultato riportato sul libro è che la serie è convergente, dove ho sbagliato ?
Ciao
ho la seguente serie
$sum_(n=1)^(infty)1/nsin(1/(n+1))$
determinare il carettere. Risulta che $a_n>0$ per ogni $n>1$, vista la forma applico il criterio del rapporto, quindi considero il termine:
$a_(n+1)=1/(n+1)sin(1/(n+2))$
allora$a_(n+1)/a_n=(1/(n+1)sin(1/(n+2)))/(1/nsin(1/(n+1)))=((1/(n+1))/(1/n))*((sin(1/(n+2)))/((1/(n+2))))*(((1/(n+1)))/(sin(1/(n+1))))*((1/(n+2))/(1/(n+1)))~((1/(n+1))/(1/n))*((1/(n+2))/(1/(n+1)))$
per $n to + infty$,
inoltre $((1/(n+1))/(1/n))*((1/(n+2))/(1/(n+1)))=1$ per $n to + infty.$
Per il criterio del rapporto, non possiamo dire nulla sul carattere della serie, invece, il risultato riportato sul libro è che la serie è convergente, dove ho sbagliato ?
Ciao
Risposte
Ciao galles90,
Mah, io avrei fatto semplicemente così:
$\sum_{n = 1}^{+\infty} 1/n sin(1/(n+1)) < \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/n \cdot 1/(n+1) = \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/(n(n+1)) = 1 $
dato che l'ultima scritta è la ben nota serie di Mengoli.
Mah, io avrei fatto semplicemente così:
$\sum_{n = 1}^{+\infty} 1/n sin(1/(n+1)) < \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/n \cdot 1/(n+1) = \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/(n(n+1)) = 1 $
dato che l'ultima scritta è la ben nota serie di Mengoli.
Ciao pilloeffe, grazie per la risposta
, ma il metodo che ho usato non va bene ? perchè non mi trovo ?

"galles90":
Ciao pilloeffe, grazie per la risposta
Prego!

"galles90":
ma il metodo che ho usato non va bene ? perchè non mi trovo ?
Beh, può capitare che il criterio del rapporto o quello della radice non consentano di determinare il carattere di una serie: non c'è da farne un dramma, semplicemente si prova con qualcos'altro...

Ok, ma questo vale solo nel caso in cui, un certo criterio "fallisce", per fallisce intendo che, non si può dire nulla sul carattere della serie, secondo il criterio applicato, giusto ?
Giusto, infatti è proprio il tuo caso dato che hai trovato
$ \lim_{n \to +\infty} a_(n+1)/a_n = 1 $
$ \lim_{n \to +\infty} a_(n+1)/a_n = 1 $
Perfetto, grazie pilloeffe