Esercizio su primitiva
Salve a tutti,
mi viene chiesto di trovare in $RR$ la primitiva $F$ di $f(x) = xe^(-|x-2|)$ tale che $F(0) = 0$. Sinceramente non so da dove cominciare ... di sicuro so solo che ammette primitive perché è una funzione continua.
grazie mille
mi viene chiesto di trovare in $RR$ la primitiva $F$ di $f(x) = xe^(-|x-2|)$ tale che $F(0) = 0$. Sinceramente non so da dove cominciare ... di sicuro so solo che ammette primitive perché è una funzione continua.
grazie mille

Risposte
$[F(x)=\int_{0}^{x}te^(-|t-2|)dt]$
$[x<=2] rarr [F(x)=\int_{0}^{x}te^(t-2)dt] rarr [F(x)=(x-1)e^(x-2)+e^(-2)]$
$[x>=2] rarr [F(x)=\int_{0}^{2}te^(t-2)dt+\int_{2}^{x}te^(-t+2)dt] rarr [F(x)=-(x+1)e^(-x+2)+e^(-2)+4]$
$[x<=2] rarr [F(x)=\int_{0}^{x}te^(t-2)dt] rarr [F(x)=(x-1)e^(x-2)+e^(-2)]$
$[x>=2] rarr [F(x)=\int_{0}^{2}te^(t-2)dt+\int_{2}^{x}te^(-t+2)dt] rarr [F(x)=-(x+1)e^(-x+2)+e^(-2)+4]$
Ciao, grazie per la risposta e scusa il ritardo. Se ho capito bene, le primitive richieste corrispondono a quelle di costante $c=0$ per $x<=2$ e $c=e^2 - e^-2 - 4$ per $x>=2$ ? Inoltre, nel primo caso ($x<=2$) sono comprese anche le primitive per $x<=0$ ?
Grazie
Grazie

Ho preferito procedere senza introdurre la costante additiva arbitraria, devi ottenere comunque la medesima funzione. In ogni modo, la primitiva richiesta è una sola:
$[x<=2] rarr [F(x)=(x-1)e^(x-2)+e^(-2)]$
$[x>=2] rarr [F(x)=-(x+1)e^(-x+2)+e^(-2)+4]$
continua e derivabile per $[x in RR]$.
$[x<=2] rarr [F(x)=(x-1)e^(x-2)+e^(-2)]$
$[x>=2] rarr [F(x)=-(x+1)e^(-x+2)+e^(-2)+4]$
continua e derivabile per $[x in RR]$.
Ok, tutto chiaro !
Ti ringrazio
Ti ringrazio