Esercizio su limite

Izzy412
Buonasera !
scusate il disturbo... in questi giorni non ci sto molto con la testa, quindi ho un po' di difficoltà con alcuni limiti.
Per esempio
$ lim_(x -> +oo ) ln(cos(1/ln(x + 1)))*ln^(2) (1 + 2x) $
abbiate pazienza, ma mi servirebbe un piccolo input.
grazie in anticipo! :-)

Risposte
Mrhaha
Dovremmo fare alcuni accorgimenti in quanto ad occhio dovrebbe venire una forma indeterminata,con precisione: $ +oo * 0 $ .

Izzy412
"Mrhaha":
Dovremmo fare alcuni accorgimenti in quanto ad occhio dovrebbe venire una forma indeterminata,con precisione: $ +oo * 0 $ .

mi spiace, ma proprio non riesco a vederli :( qualche idea? mi pare che qualcuno avesse detto de l'hopital, e questo mi ha confusa ancora di più.

Seneca1
Io lo farei così:

$ ln(cos(1/ln(x + 1)))*ln^(2) (1 + 2x) ~~ ln(cos(1/ln(x)))*ln^(2) (2x) $ per $x \to +\infty$.

Ma $ln^(2) (2x) = ln(2x) * ln(2x) = [ ln(2) + ln(x) ]^2 ~~ ln^2(x)$ per $x \to +\infty$;

si ha dunque $ln(cos(1/ln(x))) * [ ln(2) + ln(x) ]^2 ~~ ln(cos(1/ln(x))) * ln^2(x)$ per $x \to +\infty$.

E ponendo $z = 1/(ln(x))$ il limite diventa:

$lim_( x \to + \infty ) ln(cos(1/ln(x + 1)))*ln^(2) (1 + 2x) = lim_( z \to 0^+ ) ln(cos(t))/t^2 $

A questo punto puoi applicare facilmente De L'Hospital...

Izzy412
Grazie mille Seneca! sei stato gentilissimo! :)

gugo82
Basta usare i limiti notevoli.

Infatti, dato che \(\frac{1}{\ln (1+x)} \to 0\) quando \(x\to +\infty\), si ha:
\[ \ln \cos \frac{1}{\ln (1+x)} = \ln \left[ 1+\left(\cos \frac{1}{\ln (1+x)} -1\right) \right] \approx \cos \frac{1}{\ln (x+1)} -1 \approx - \frac{1}{2}\ \frac{1}{\ln^2 (1+x)}\]
per i due notevoli \( \ln (1+y)\approx y,\ 1-\cos y\approx \frac{1}{2}\ y^2\) quando \( y\to 0\).
A questo punto, il tuo limite è del tutto equivalente a:
\[ \lim_{x\to +\infty} -\frac{1}{2}\ \left( \frac{\ln (1+2x)}{\ln (1+x)}\right)^2\]
ch si risolve facilmente con un po' di algebra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.