Esercizio su formula di Taylor.

galles90
Buonasera, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere, di cui non mi è molto chiaro il suggerimento, vi riporto la traccia.
Sia $f: RR to RR $ positiva e derivabile due volte con $f'' le M$ con $M>0$ per ogni $x in RR$. Dimostrare che per ogni $x in RR$ si abbia
$|f'(x)|
Suggerimento: scrivere la formula di Taylor di ordine $2$ di centro $x$ ??? e usare le ipotesi su $f''$.
Come faccio a sviluppare la formula di Taylor di centro $x$, se per tale valore si annula $f$, oppure, l'autore vuole consigliare di svillupare "normalmente" la formula di Taylor in $x_0$ per poi andare a sostituire il punto $x_0$ con $x$.

Risposte
Luca.Lussardi
Se usi la formula di Taylor col resto di Lagrange hai che $f(x)+hf'(x)+\frac{h^2}{2}f''(\xi)>0$ per ogni $h$ per $\xi$ opportuno. Hai dunque una disequazione $ah^2+bh+c>0$ verificata per ogni $h$: si tratta di usare una conseguenza puramente algebrica.

galles90
Ciao Luca.Lussardi,

non ho ben capito come devo usare la formula di Taylor con il resto di lagrange. Riporto la formula di Taylor con il resto di Lagrange di ordine $n$ centro $x_0$
$f(x)=sum_(k=0)^n(f^k(x_0))/(k!)(x-x_0)^k+(f^(n+1)(c))/((n+1)!)(x-x_0)^(n+1).$

Il problema che riscronto è come faccio a riscrivere la formula di Taylor in $x$ se per tale valore si annulla ?

Luca.Lussardi
Per ogni $x,h$ esiste $\xi$ tale che $0

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.