Esercizio Su Derivata Direzionale.
Salve a tutti, il testo dell'esercizio è il seguente:
" Si considerino le funzioni nulle nell'origine che nei punti $(x,y)!=(0,0)$ sono definite dalle seguenti leggi, e se ne studino, nell'origine, le derivate parziali e la derivata nella direzione della retta $y=x$, orientata nel verso delle x crescenti"
$f(x,y)=(x^2*y)/(x^2+y^2)$
Il mio problema sta nella derivata direzionale poichè le parziali:
$lim_(t->0)(f(x_0+t,y_0)-f(x_0,y_0))/t$
Risulta:
$(((x_0+t)^2*y_0)/((x_0+t)^2+y_0^2)-0)/t$
Si verifica che è uguale a zero e con lo stesso metodo $lim_(t->0)(f(x_0,y_0+t)-f(x_0,y_0))/t$ per la seconda derivata parziale.
Da qui mi blocco.
Per calcolare la derivata direzionale devo fare:
$(delf)/(delr)=((delf)/(delx))(x_0,y_0)cos (\theta)+(delf)/(dely))(x_0,y_0)sin (\theta)$
Il mio problema è che non riesco a capire quale punto devo prendere in considerazione per calcolare la derivata direzionale.
Il risultato del libro è il seguente $1/2sqrt(2)$.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
.
" Si considerino le funzioni nulle nell'origine che nei punti $(x,y)!=(0,0)$ sono definite dalle seguenti leggi, e se ne studino, nell'origine, le derivate parziali e la derivata nella direzione della retta $y=x$, orientata nel verso delle x crescenti"
$f(x,y)=(x^2*y)/(x^2+y^2)$
Il mio problema sta nella derivata direzionale poichè le parziali:
$lim_(t->0)(f(x_0+t,y_0)-f(x_0,y_0))/t$
Risulta:
$(((x_0+t)^2*y_0)/((x_0+t)^2+y_0^2)-0)/t$
Si verifica che è uguale a zero e con lo stesso metodo $lim_(t->0)(f(x_0,y_0+t)-f(x_0,y_0))/t$ per la seconda derivata parziale.
Da qui mi blocco.
Per calcolare la derivata direzionale devo fare:
$(delf)/(delr)=((delf)/(delx))(x_0,y_0)cos (\theta)+(delf)/(dely))(x_0,y_0)sin (\theta)$
Il mio problema è che non riesco a capire quale punto devo prendere in considerazione per calcolare la derivata direzionale.
Il risultato del libro è il seguente $1/2sqrt(2)$.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Risposte
siccome in questo caso ti interessa una sola delle derivate direzionali devi semplicemente individurare il versore giusto per calcolarla lasciando perdere gli altri,
la formula generica è $lim_(t to 0) (f(x_0+tv_1,y_0+tv_2)-f(x_0,y_0))/t$
lungo la retta $y=x$ entrambe le variabili crescono con lo stesso incremento quindi il versore è $v=(1,1)$ per cui puoi calcolare
$lim_(t to 0) (f(x_0+t,y_0+t)-f(x_0,y_0))/t$
oppure se vuoi usare la formula che hai scritto tu devi notare che la bisettrice del 1° e 3° quadrante forma un angolo di $pi/4$ quindi $theta=pi/4$
lungo la retta $y=x$ entrambe le variabili crescono con lo stesso incremento quindi il versore è $v=(1,1)$ per cui puoi calcolare
oppure se vuoi usare la formula che hai scritto tu devi notare che la bisettrice del 1° e 3° quadrante forma un angolo di $pi/4$ quindi $theta=pi/4$
"walter89":
siccome in questo caso ti interessa una sola delle derivate direzionali devi semplicemente individurare il versore giusto per calcolarla lasciando perdere gli altri,
Ti ringrazio, effettivamente mentre guardavo il tuo messaggio ho pensato anche io ad una soluzione come la tua, ti ringrazio ancora per aver definitivamente risolto il mio dubbio