Esercizio su convergenza uniforme

brownbetty1
Ciao a tutti. Devo studiare la convergenza uniforme di $sen(x/n)$ in $RR$. Ho già provato, usando il teorema di passaggio al limite sotto il segno di derivata, che c'è conv. unif. in qualsiasi intervallo limitato. Ma per quelli illimitati, voi come procedereste ?

Grazie :)

Risposte
Rigel1
Se, ad esempio, devi studiare la convergenza uniforme su tutto \(\mathbb{R}\), vedi subito che, per ogni \(n\),
\[
\sup_{x\in\mathbb{R}} |f_n(x) -f(x)| = 1.
\]
(Qui \(f\equiv 0\) indica il limite puntuale della successione.)
Vedi un po' cosa cambia se al posto di \(\mathbb{R}\) hai un intervallo illimitato.

brownbetty1
Ok. Ma mi hai fatto sorgere un dubbio. Perché non si potrebbe dimostrare in questo modo che la successione non converge uniformemente in un intervallo limitato ?

Rigel1
Scrivi il \(\sup\) di \(|f_n-f|\) su un intervallo limitato (diciamo \([-a, a]\)) e vedi un po' cosa viene...

brownbetty1
Se penso ad un generico $a$, scriverei che la successione $a_n = sen(-a/n) = sen(a/n) -> 0$ per $n->+oo$.
Però non vedo il perché non possa esistere anche $[-a;a]$ per il quale si possa scrivere direttamente $a_n = 1$ per ogni $n$. Il dubbio mi viene perché penso che se lo facciamo per infiniti punti $x_max$ (che è quello che avviene per $x$ appartenente ad $RR$), perché non possiamo farlo per finiti punti $x_max$ in un intervallo $[-a;a]$ ?

Spero di aver esposto chiaramente il mio dubbio :oops:

Rigel1
Considera \(n>a\) (tanto devi poi calcolare il limite per \(n\to +\infty\)).
Se \(|x| \leq a\) hai che \(|x|/n \leq a/n < 1\); poiché la funzione \(\sin\) è dispari e monotona crescente nell'intervallo \([-1,1]\) avrai che
\[
\sup_{x\in [-a,a]} |\sin (x/n)| = \sin(a/n).
\]
In altri termini, per \(n\) abbastanza grande non riesci a trovare un punto \(x_{max}\) dove \(|\sin(x_{max}/n)| = 1\), come invece avviene nel caso dell'intervallo illimitato.

brownbetty1
Finalmente ho capito !
Grazie per la pazienza che hai avuto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.