Esercizio spazi di Hilbert

Relegal
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano per risolvere il seguente esercizio:
Siano $H$ uno spazio di Hilbert e ${e_a}$ un sistema ortonormale completo.Sia ${f_a}$ un altro sistema ortonormale per $H$ tale che $sum(||e_a-f_a||^2)<+oo $. Si dimostri che anche la famiglia ${f_a}$ è massimale.

Risposte
gac1
Io proverei a ragionare per assurdo; in tal caso, esiste $x\in H$, $x\ne 0$, tale che $ = 0$ per ogni $a$.
Se poi ti scrivi
$0 < \|x\|^2 = \sum_a ||^2 = \sum_a ||^2$,
con qualche passaggio te la dovresti cavare.

Relegal
"gac":
Io proverei a ragionare per assurdo; in tal caso, esiste $x\in H$, $x\ne 0$, tale che $ = 0$ per ogni $a$.
Se poi ti scrivi
$0 < \|x\|^2 = \sum_a ||^2 = \sum_a ||^2$,
con qualche passaggio te la dovresti cavare.

Ti ringrazio per l'aiuto. Avevo pensato anche io di procedere per assurdo ma non riuscivo a trovare un punto di partenza che mi portasse ad una contraddizione ! Ora provo a pasticciare un pò con il tuo suggerimento, grazie ancora !

misanino
Anch'io mi trovo alle prese con questo esercizio e anche a me era venuta in mente la strada proposta da Gac.
Tuttavia dopo aver fatto un po' di tentativi non sono arrivato ad alcuna soluzione.
C'è qualcuno che mi può aiutare?

gac1
Posto $C = \sqrt{\sum_a |e_a-f_a|^2}$, dalla precedente disuguaglianza + Cauchy-Schwarz ottieni
$|x|^2 \leq C |x|$.
Adesso devi solo osservare che se $x\ne 0$ è scelto come detto nel precedente post, anche $\lambda x$, per ogni $\lambda\ne 0$, ha le stesse proprietà.

misanino
Forse ho capito male o interpreto male il tuo suggerimento, ma a me viene:
$|x|^2=\sum_{\alpha}||^2 <= \sum_{\alpha}|e_\alpha - f_\alpha|^2*|x|^2=D*|x|^2$
dove $D=C^2$ con C ciò che mi hai detto tu.
Quindi in definitiva:
$|x|^2<=D*|x|^2$
e quindi non so come proseguire...

gac1
Ops, hai ragione!
Fammi ricordare come avevo fatto...

gac1
Allora, vediamo un po'.
Puoi eliminare un numero finito di indici $a_1, ..., a_N$ in modo che, se $A$ era l'insieme iniziale di indice e $B = A \setminus {a_1, ..., a_N}$, si abbia
$C = \sum_{b\in B} |e_b-f_b|^2 < 1$.
A questo punto dovrebbe funzionare tutto ragionando sul sottospazio $X$ generato dagli $e_b$, $b\in B$.

misanino
Scusa ma non capisco.
Quali informazioni aggiuntive ho sul nuovo insieme B di indici che mi dovrebbe portare ala soluzione?
E poi a me C non viene minore di 1, bensì
$|x|^2<=C*|x|^2$ e quindi $C>=1$

gac1
Ma è proprio da questo che segue l'assurdo.
Tu hai una serie convergente, quindi puoi eliminare un numero finito di termine e ottenere un resto piccolo a piacere (in questo caso $<1$).
Poi tu assumi per assurdo che esista $x\ne 0$ tale che etc etc.
Arrivi alla disuguaglianza $|x|^2 \le C |x|^2$, con $C<1$, che implica necessariamente $x=0$, e qui ottieni l'assurdo.

misanino
Però non è la stessa C
Nel senso che la C che è più grande di 1 è $\sum_{\alpha}|e_\alpha-f_\alpha|^2$ mentre la costante che è minore di 1 è $\sum_{\beta}|e_\beta-f_\beta|^2$.
E non posso togliere degli indici $\alpha$ poichè altrimenti non vale più l'uguaglianza $|x|^2=\sum_{\alpha}||^2$ da cui sono partito per mostrare che $C>=1$

misanino
Scusate ma specifico meglio perchè prima mi sono espresso un po' male.
Dunque, come dici tu Gac, posso eliminare qualche indice $\alpha$ e avere un insieme $B$ tale che, detto
$C=\sum_{b\in B} |e_b-f_b|^2$ ho che $C<\epsilon$ e quindi $C<1$.
Detto invece $D=\sum_{\alpha\in A} |e_\alpha-f_alpha|^2$ ho $D>=1$ e questo non è un assurdo.
D'altra parte non riesco ad ottenere $C>=1$ poichè per ottenere la disuguaglianza che ho ottenuto con D, devo partire da $|x|^2$ e questa è
$|x|^2=\sum_{\alpha\in A} ||^2$ e non $|x|^2=\sum_{b\in B} ||^2$
Quindi, a me, il problema sembra ancora non risolto.

gac1
Allora, la riduzione al caso finito-dimensionale, o meglio, l'eliminazione di un numero finito di indici, richiede un po' di lavoro.
Come già scritto sopra, sia $F = \{a_1, ..., a_N\}$ un sottoinsieme finito di indici tali che, posto $B = A\setminus F$, si abbia
$C = \sum_{b\in B} |e_b - f_b| ^ 2 < 1$.
Usando l'uguaglianza di Parseval come nei precedenti post, si dimostra subito che

(1) se $x\in H$ è ortogonale sia agli $e_a$, $a\in F$, che agli $f_b$, $b\in B$, allora $x=0$.
Basta infatti scrivere
$|x|^2 = \sum_{a\in A} ||^2 = \sum_{a\in F} ||^2 + \sum_{b\in B} ||^2 \le C |x|^2$.

Adesso rimpiazziamo la famiglia finita $e_a$, $a\in F$, con i vettori
$g_a = e_a - \sum_{b\in B} f_b, a\in F$.
Usando (1), è chiaro che vale anche

(2) se $x\in H$ è ortogonale sia ai $g_a$, $a\in F$, che agli $f_b$, $b\in B$, allora $x=0$.
Infatti, se $x$ soddisfa le ipotesi di (2), allora soddisfa anche le ipotesi di (1).

Per concludere, definiamo
$X = \{x\in H: = 0 " per ogni " b\in B\}$.

Si verifica rapidamente che i vettori $g_a$, $a\in F$, appartengono al sottospazio $X$.
Più precisamente, $X$ contiene solo le combinazioni lineari di questi vettori.
Di conseguenza $X$ è uno spazio vettoriale finito-dimensionale di dimensione $\le N$.
D'altra parte, gli $f_a$, $a\in F$, sono $N$ vettori ortonormali di $X$, quindi sono anch'essi una base di $X$.
Ne consegue che i $g_a$, $a\in F$, sono combinazioni lineari degli $f_a$, $a\in F$.
Da (2) concludiamo che, se $x$ è ortogonale a tutti gli $f_a$, $a\in A$, allora $x=0$.

misanino
Scusami se rompo ancora,
ma l'unica cosa che non capisco è perchè $X$ debba contenere solo le combinazioni lineari dei $g_\alpha, \ \alpha\in F$

gac1
Da (2) sai che i $g_a$, $a\in F$, più gli $f_b$, $b\in B$, sono un sistema completo.
I vettori di $X$ sono quindi generati dai $g_a$.

misanino
Una sola parola: sei immenso!!!!
Non ce l'avrei mai fatta a pensare a tutta questa roba da solo.
Comunque la prossima volta che mi trovo di fronte ad un problema simile lo prendo per buono e non ci penso più.
Grazie infinitamente. Spero di poter un giorno contraccambiare.
Ciao

Relegal
"gac":
Da (2) sai che i $g_a$, $a\in F$, più gli $f_b$, $b\in B$, sono un sistema completo.
I vettori di $X$ sono quindi generati dai $g_a$.

Ciao Gac, innanzitutto grazie dell'aiuto. Vorrei chiederti una precisazione riguardante il fatto che l'insieme $x$ è generato
dai $g_a$, $a\in F$: Per quanto provato nel punto (2) so che i $g_a$, $a\in F$, più gli $f_b$, $b\in B$ costituiscono un insieme di vettori massimale perchè l'unico vettore che posso aggiungere ortogonale a tutti i vettori sopra citati è lo zero. Non è però un sistema ortogonale perchè, se non ho sbagliato, i $g_a$, $a\in F$ non sono tra loro ortogonali. Non riesco quindi a capire come concludere che $x$ sia generato dai $g_a$, $a\in F$ !

gac1
Da come sono definiti (sempre che io non abbia sbagliato, si intende...) ogni $g_a$, $a\in F$, è ortogonale a tutti gli $f_b$, $b\in B$.
Quindi $g_a\in X$ per ogni $a\in F$. Gli $f_b$, $b\in B$, stanno invece in $X^\bot$.
Poiché presi tutti insieme generano tutto lo spazio $H$, i $g_a$ sono "costretti" a generare $X$ (su $X$ gli $f_b$ non possono intervenire, dal momento che stanno nello spazio ortogonale).
Non so se la spiegazione è abbastanza confusa, eventualmente posso provare a confonderla ulteriormente :lol:

Relegal
"gac":
Da come sono definiti (sempre che io non abbia sbagliato, si intende...) ogni $g_a$, $a\in F$, è ortogonale a tutti gli $f_b$, $b\in B$.
Quindi $g_a\in X$ per ogni $a\in F$. Gli $f_b$, $b\in B$, stanno invece in $X^\bot$.
Poiché presi tutti insieme generano tutto lo spazio $H$, i $g_a$ sono "costretti" a generare $X$ (su $X$ gli $f_b$ non possono intervenire, dal momento che stanno nello spazio ortogonale).
Non so se la spiegazione è abbastanza confusa, eventualmente posso provare a confonderla ulteriormente :lol:

No no, anzi sei stato chiarissimo ! Ringraziandoti per la pazienza ho un ultimo dubbio riguardante la completezza del sistema, mi spiego: So che dato un sistema ortonormale, esso è completo se e solo se è massimale. L'ipotesi di ortonormalità del sistema penso possa essere sostituita da una un pò meno restrittiva quale la sola ortogonalità. Nel nostro caso, l'insieme costituito dai $g_a$, $a\in F$ e dagli $f_b$, $b\in B$ è massimale ma non ortogonale poichè non sono tra loro ortogonali i $g_a$, $a\in F$ pur essendo tra loro ortogonali gli $f_b$, $b\in B$, ed essendo i $g_a$, $a\in F$, ortogonali agli $f_b$, $b\in B$. Posso comunque concludere che $H$ è generato da questo sistema ?

gac1
Sì, direi che non c'è problema. In questo caso tu hai un sottospazio chiuso $X$ (finito dimensionale) di uno spazio di Hilbert $H$.
Ti basta trovare un sistema di generatori per $X$ e uno per $X^\bot$.

Relegal
"gac":
Sì, direi che non c'è problema. In questo caso tu hai un sottospazio chiuso $X$ (finito dimensionale) di uno spazio di Hilbert $H$.
Ti basta trovare un sistema di generatori per $X$ e uno per $X^\bot$.

Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna :-D ! Allora, dopo aver dimostrato (1) e (2), abbiamo definito il sottospazio
$X := \{x\in H: = 0 " per ogni " b\in B\}$. Si verifica che i $g_a$, $a\in F$ stanno in $x$. Questo implica che il sottospazio generato dai $g_a$, $a\in F$ è contenuto in $x$. Posso scrivere anche $H=XoplusX^_|_$ e quindi $X$ è generato dai generatori di $x$ e dai generatori di $X^_|_$. Il punto è che per concludere la dimostrazione dici che $X$ è uno spazio finito-dimensionale di dimensione N. Questa affermazione però la deduci dal fatto che $X$ è generato dai $g_a$, $a\in F$, ma a me sembra che finora abbiamo concluso che i $g_a$, $a\in F$ generano un sottospazio $Y$ di $X$ e non $X$. Non riesco a vedere il fatto che $Y$ e $X$ e senza questo passaggio non posso concludere che $X$ ha dimensione finita N e di conseguenza giungere alla tesi. Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.