Esercizio serie di potenze

blonde angy
Ciao!

Ho la seguente serie di potenze: $\sum_{n=1}^oo (n/(1+n^2))*x^n$
e devo verificare la continuità della somma.

Ho applicato il Teorema di Weierstrass ma il sup mi viene $+oo$, quindi non posso concludere che ci sia convergenza totale e quindi uniforme.
Allora ho verificato la convergenza uniforme con il criterio di Cauchy-Hademard, cioè ho calcolato il raggio spettrale, $R=1$.
Quindi c'è convergenza assoluta in $[-1,1]$ e convergenza uniforme nei compatti $[-r,r]$, con $r<1$.
Posso quindi concludere che la somma è continua sui compatti $[-r,r]$, con $r<1$?

Risposte
dissonance
"blonde angy":
Posso quindi concludere che la somma è continua sui compatti $[-r,r]$, con $r<1$?
Si. E quindi, dove è continua la somma? Ragiona un po' che puoi dare una risposta molto più soddisfacente di questa. Se una funzione è continua su tutti gli intervalli limitati contenuti in un insieme $X subset RR$, è continua in tutti i punti di $X$. E quindi, è continua su ...

blonde angy
...è continua su tutto $]-1,1[$ ?

dissonance
Esatto. E negli estremi, è continua? Questa è una domanda delicata la cui risposta, in generale, prevede l'applicazione del teorema di Abel.

blonde angy
Se x=1 la somma non converge perché è una somma infinita di termini positivi.
Se x=-1 posso dire che la serie converge applicando il teorema di Leibnitz, visto che $(n)/(1+n^2)$ è monotona decrescente con limite 0, quindi per il criterio di Abel la serie converge in -1.
Posso dunque concludere che la somma è continua in $[-1,1[$, giusto?

dissonance
Giusto. Il teorema di Abel serve a garantire la continuità in $-1$.

blonde angy
Grazie mille!!!

Fingolfin
Intervengo per chiedere conferma di quanto ho letto.
Il Teorema di Abel mi dice che, data una serie di potenze, se ho la convergenza anche solo puntuale su $z_0$ allora la serie converge uniformemente su tutto il segmento $\[0, z_0 \]$, compatto cioè compresi gli estremi. Corretto?

Quindi poiché so che data una serie di funzioni continue $f_1(x) + f_2(x) + ...$ con $lim_{n \rightarrow \infty} f_n(x) = f(x)$ uniformemente, allora $f(x)$ è continua, il T. di Abel mi garantisce la continuità nel punto $z_0$. Così posso giustificare il fatto che $log(2) = \sum (-1)^n \frac{1}{n}$. Sbaglio?

Grazie :)

dissonance
Ok. Solo una piccola svista qui:
"Fingolfin":
Quindi poiché so che data una serie di funzioni continue $f_1(x) + f_2(x) + ...$ con $lim_{n \rightarrow \infty} f_n(x) = f(x)$ uniformemente, allora $f(x)$ è continua,
Stai parlando di serie di funzioni, non di successioni di funzioni. Quello che deve convergere è la successione delle somme parziali \( S_n(x)=f_1(x)+ \ldots + f_n(x)\).

Fingolfin
giustissimo hai ragione!

grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.