Esercizio serie

MarkS3
Ciao ragazzi, sto avendo difficoltà nello svolgere quest'esercizio riguardo questa serie:
$ sum((n2^(nx))/(n+1)) $
Devo calcolare l'intervallo di convergenza.
Io ho usato il teorema di D'Alembert, ma facendo il limite per $ n->infty $ mi resta $ 2^x $ e da qui non so più come andare avanti perchè non so come lavorare con la x... :roll:
Il risultato dovrebbe essere $ (-infty, 0) $

Risposte
anto_zoolander
Puoi scriverla come $sum_(n=0)^(infty)n/(n+1)(2^x)^n$ la quale dovrebbe ricordarti una serie di potenze

pilloeffe
Ciao MarkS3,
"MarkS3":
Devo calcolare l'intervallo di convergenza.

Sfruttando il suggerimento che ti ha già dato anto_zoolander ed osservando che si può scrivere

$ \sum_{n = 0}^{+\infty} ((n2^(nx))/(n+1)) = \sum_{n = 0}^{+\infty} n/(n+1)(2^x)^n = \sum_{n = 0}^{+\infty} (n + 1 - 1)/(n+1)(2^x)^n = \sum_{n = 0}^{+\infty} (2^x)^n - \sum_{n = 0}^{+\infty}(2^x)^n/(n+1) $

non è neanche troppo complicato determinarne la somma, naturalmente nell'intervallo di convergenza della serie proposta, cioè per $x \in (-\infty, 0) $

MarkS3
Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto!
Però purtroppo ancora non riesco a capire...
Applicando il teorema di Cauchy e facendo il limitealle due serie indicate da @pilloeffe avrei:
$ Sigma (2^x)^n=2^x $
$ Sigma (2^x)^n/(n+1)=0 $
Ancora non mi è chiaro :?

pilloeffe
"MarkS3":
Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto!

Prego!
Quanto al resto, mi sa che devi ridare un'occhiata alla teoria... :wink:
Cosa dice D'Alembert che hai citato nel tuo OP?
Le due serie che ti ho scritto (ma anche quella che ti ha scritto anto_zoolander...) convergono se $2^x < 1 \iff 2^x < 2^0 \iff x < 0 $ (la prima è la ben nota serie geometrica, che dovresti aver studiato...), pertanto l'intervallo di convergenza della serie proposta è proprio $(-\infty, 0) $

MarkS3
"pilloeffe":
[quote="MarkS3"]Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto!

Prego!
Quanto al resto, mi sa che devi ridare un'occhiata alla teoria... :wink:
Cosa dice D'Alembert che hai citato nel tuo OP?
Le due serie che ti ho scritto (ma anche quella che ti ha scritto anto_zoolander...) convergono se $2^x < 1 \iff 2^x < 2^0 \iff x < 0 $ (la prima è la ben nota serie geometrica, che dovresti aver studiato...), pertanto l'intervallo di convergenza della serie proposta è proprio $(-\infty, 0) $[/quote]

Ok, ammetto che avevo completamente dimenticato la teoria per cui con D'Alembert L<1 :oops:
Però non mi è ancora ben chiaro come viene $ (-infty, 0) $ ...
In teoria dovrei trovare l'intervallo tramite il raggio, che varia in base ad L.
Però, il mio dubbio è, dopo aver determinato che la seria converge per $ x<0 $ come ragiono per il raggio e di conseguenza l'intervallo di convergenza?

pilloeffe
"MarkS3":
ammetto che avevo completamente dimenticato la teoria per cui con D'Alembert L<1

Bene, sei d'accordo che nel caso in esame $L = 2^x $?
"MarkS3":
Però non mi è ancora ben chiaro come viene $(−\infty,0)$ ...

Beh, ti ho già mostrato i passaggi nel mio post precedente: $ L = 2^x < 1 \iff x < 0 $ e
$x < 0 $ sotto forma di intervallo si scrive proprio $(-\infty, 0) $

MarkS3
"pilloeffe":
[quote="MarkS3"]ammetto che avevo completamente dimenticato la teoria per cui con D'Alembert L<1

Bene, sei d'accordo che nel caso in esame $L = 2^x $? [/quote]
Si, d'accordissimo
"pilloeffe":
[quote="MarkS3"]Però non mi è ancora ben chiaro come viene $(−\infty,0)$ ...

Beh, ti ho già mostrato i passaggi nel mio post precedente: $ L = 2^x < 1 \iff x < 0 $ e
$x < 0 $ sotto forma di intervallo si scrive proprio $(-\infty, 0) $[/quote]

Grazie mille per l'aiuto e soprattutto per le spiegazioni :D

pilloeffe
"MarkS3":
Grazie mille per l'aiuto e soprattutto per le spiegazioni :D

Prego! :smt023

Probabilmente a te non interessa, ma per completezza riporto anche i calcoli restanti alla determinazione della somma della serie proposta:

$ \sum_{n = 0}^{+\infty} ((n2^(nx))/(n+1)) = \sum_{n = 0}^{+\infty} n/(n+1)(2^x)^n = \sum_{n = 0}^{+\infty} (n + 1 - 1)/(n+1)(2^x)^n = \sum_{n = 0}^{+\infty} (2^x)^n - \sum_{n = 0}^{+\infty}(2^x)^n/(n+1) = $
$ = \sum_{n = 0}^{+\infty} (2^x)^n - 1/2^x \sum_{n = 0}^{+\infty}(2^x)^{n + 1}/(n+1) = 1/(1 - 2^x) + (ln(1 - 2^x))/2^x = - 1/(2^x - 1) + (ln(1 - 2^x))/2^x = $
$ = \frac{- 2^x + (2^x - 1)ln(1 - 2^x)}{2^x(2^x - 1)} = \frac{2^{- x} [- 2^x + (2^x - 1)ln(1 - 2^x)]}{2^x - 1}$

Dunque in definitiva si ha:

\begin{equation*}
\boxed{\sum_{n = 0}^{+\infty} \dfrac{n2^{nx}}{n+1} = \dfrac{2^{- x} [- 2^x + (2^x - 1)\ln(1 - 2^x)]}{2^x - 1} \hskip 1.0cm \text{ per } x < 0}
\end{equation*}

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.