Esercizio semplice

l0r3nzo1
Salve a tutti...

mi rendo conto che la mia domanda probabilmente è la più banale mai fatta su questo ottimo forum ma non riesco a venirne a capo, probabilmente perché è troppo semplice.

Dunque, sto facendo gli esercizi riepilogativi riguardo il th di rolle/lagrange ecc... e devo trovare per quali x la f(x) è crescente o decrescente.

La funzione in questione è: $y=x+senx$ . la derivata viene $y'=cosx+1$

solo che a questo punto non riesco a trovare i valori di x e di conseguenza fare la relativa tabella per lo studio del segno...

spero nella risposta di qualcuno! grazie a tutti!!! :roll:

Risposte
Seneca1
Non sai risolvere $cos(x) >= - 1$ ?

l0r3nzo1
"Seneca":
Non sai risolvere $cos(x) >= - 1$ ?

l'ultima volta che ho fatto una disequazione trigonometrica sarà stato 7/8 anni fa... sinceramente non mi ricordo il metodo :shock:

gugo82
Cioè non riesci a risolvere la disequazione trigonometrica [tex]$\cos x\geq 1$[/tex]?

Dai, che sono sicuro tu la sappia risolvere anche da solo. :wink:

Seneca1
Nessun metodo. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è: fai riferimento al cerchio trigonometrico e alla definizione di coseno così come viene data alle superiori.

l0r3nzo1
"gugo82":
Cioè non riesci a risolvere la disequazione trigonometrica [tex]$\cos x\geq -1$[/tex]?

Dai, che sono sicuro tu la sappia risolvere anche da solo. :wink:

che sia $pi + 2kpi$ lo so, ma non mi torna, perchè lasciando questo risultato mi viene che la funzione è crescente da $pi +2kpi$ solo che in realtà la funzione è crescente fino a $2pi$ e dopo torna decrescente...

Seneca1
"l0r3nzo":

che sia $pi + 2kpi$ lo so, ma non mi torna, perchè lasciando questo risultato mi viene che la funzione è crescente da $pi +2kpi$ solo che in realtà la funzione è crescente fino a $2pi$ e dopo torna decrescente...

Non so come tu sia giunto a questi risultati. Ad ogni modo l'insieme immagine del coseno è $[ - 1 , 1 ]$ e tu ti stai chiedendo per quali $x$ il coseno è $ >= - 1$ ; quindi...

gugo82
Il grafico della funzione proposta è:
[asvg]xmin=0;xmax=13;ymin=0;ymax=13;
axes("","");
plot("x+sin(x)");[/asvg]
e non vedo punti in cui esso sia decrescente.

l0r3nzo1
ok... thanks

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.