Esercizio punti estremanti

Kernul
Ho fatto questo esercizio però non so se l'ho svolto per bene.
Determinare i punti estremanti di: $f(x, y) = (y - 1)(y^2 - x^2)$
Mi sono calcolato il differenziale, e quindi le due derivate parziali per $x$ e per $y$. Dopo ho posto le due derivate parziali uguali a zero in un sistema per trovarmi i possibili punti di massimo e di minimo relativi. Mi sono trovato con $x = 0$ e con $y_1 = 1, y_2 = -1/3$ quindi ho due punti $(0, 1), (0, -1/3)$.
Dopo questo mi sono calcolato la matrice hessiana $H_f(x, y)$, e quindi le derivate parziali seconde. Dopodiché ho verificato se i due punti sono davvero punti di massimo o di minimo. Con il primo punto il determinante della matrice hessiana mi viene $0$. Questo significa che non posso fare niente al riguardo, giusto? Si dice che è indefinito per caso? Mentre con il secondo punto mi viene il determinante uguale a $-32/3$. So che se il determinante è negativo allora esso è un punto di sella.
L'esercizio finisce così? Oppure ho sbagliato qualcosa?

Risposte
Zero87
Si tratta di uno dei pochissimi casi in cui fare i calcoli ed esplicitare la funzione di partenza rende le cose più semplici. :D
La tua funzione, infatti, diventa un quadrinomio facilissimo da derivare una o più volte
$f(x,y)=y^3-y^2-x^2y+x^2$
Le cui derivate sono
$f_x=-2xy+2x$
$f_y=3y^2-2y-x^2$
Annullandole a sistema, le soluzioni, se non ne dimentico qualcuna, sono $(0,0)$, $(0,2/3)$, $(1,1)$, $(-1,1)$.

Vedi se hai sbagliato qualche calcolo. In genere io sono uno che di errori di calcolo non ne fa pochi, ma stavolta le ho anche verificate. :P :P :P

Kernul
Esatto, avevo scritto $f_y(x, y) = 3y^2 - 1 - 2y$. Ho corretto e mi trovo solo con i primi due punti, $(0, 0), (0, 2/3)$. Come ti sono usciti gli altri due?

Zero87
"Kernul":
Esatto, avevo scritto $f_y(x, y) = 3y^2 - 1 - 2y$. Ho corretto e mi trovo solo con i primi due punti, $(0, 0), (0, 2/3)$. Come ti sono usciti gli altri due?

Dalla prima si ha
$-2xy+2x=0$
cioè
$2x(-y+1)=0$
cioè $x=0$ e $y=1$ da sostituire di volta in volta all'altra per ottenere, di volta in volta altre due soluzioni. :-)

Kernul
Oh! Giusto! Mi sono completamente dimenticato che dovevo tener conto anche della $y$!
Quindi, facendo di nuovo le derivate parziali mi trovo:
$f_(xx)(x, y) = -2y + 2$
$f_(xy)(x, y) = -2x$
$f_(yx)(x, y) = -2x$
$f_(yy)(x, y) = 6y - 2$

Mi trovo che le seguenti matrici:
$H_f (0, 0) = [[2, 0],[0, -2]]$ il cui determinante è $-4$
$H_f (0, 2/3) = [[2/3, 0],[0, 2]]$ il cui determinante è $4/3$
$H_f (1, 1) = [[0, -2],[-2, 4]]$ il cui determinante è $-4$
$H_f (-1, 1) = [[0, 2],[2, 4]]$ il cui determinante è $-4$

Io so che se la matrice ha determinante positivo allora ci sono due casi. Se il primo numero della matrice è positivo (cioè $f_xx(x, y) > 0$) allora è un punto di massino, mentre se è negativo è un punto di minimo.
Nel caso in cui la matrice ha determinante negativo allora è un punto di sella, mentre se è nullo non si può sapere.
Questo significa che $4/3$ è un punto di massimo e gli altri sono tutti punti di sella? Può mai essere una cosa del genere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.