Esercizio problema di cauchy

silviaaivlis
Ciao,
ho questo esercizio da risolvere:
Trovare la soluzione del seguente problema di Cauchy, specificando se possibile l’intervallo massimale di definizione
$ { ( u'(t)=t*u(t)^3 ),( u(0)=0 ):} $

E' un'equazione differenziale a variabili separabili e soddisfa le ipotesi del teorema di Cauchy Lipschitz in quanto abbiamo una funzione di classe $ C^1 $ che quindi è localmente lipschitziana rispetto alla seconda variabile, quindi localmente la soluzione è unica.

Se parto cercando le soluzioni banali, cioè ponendo $ t*u(t)^3=0 $ , trovo subito $ u(t)=0 $, che è anche soluzione del problema di Cauchy in quanto soddisfa la condizione di Cauchy.
Giusto?
Ora, essendo la soluzione unica, ho finito?

Perchè se invece io procedo nel seguente modo:

se $ u(t)!=0 $ si ha $ (u'(t))/(u(t)^3)=thArr int_(0)^(t) (d/(ds) (-1/(2*u(s)^2))ds)=int_(0)^(t)s ds $ $
hArr -1/(u(t)^2) =t^2 $ $ hArr (u(t)^2)=-1/t^2 $ che non ha soluzione.
Giusto?

E l'intervallo massimale di definizione è $ RR $?

Grazie mille

Risposte
Quinzio
"silviaaivlis":
Ciao,
ho questo esercizio da risolvere:
Trovare la soluzione del seguente problema di Cauchy, specificando se possibile l’intervallo massimale di definizione
$ { ( u'(t)=t*u(t)^3 ),( u(0)=0 ):} $

E' un'equazione differenziale a variabili separabili e soddisfa le ipotesi del teorema di Cauchy

Il teorema di Cauchy e' una cosa, questa qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Cauchy_(analisi_matematica)
che non c'entra nulla con il problema di Cauchy.
Quello che noi vogliamo valutare sono le condizioni di esistenza ed unicita' del problema di Cauchy:
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_d ... _di_Cauchy

Lipschitz in quanto abbiamo una funzione di classe $ C^1 $ che quindi è localmente lipschitziana rispetto alla seconda variabile, quindi localmente la soluzione è unica.

Se vai a leggere attentamente il teorema di esistenza e unicita' vedi che si parla di funzione lip. e non localmente lip.
Il "localmente" l'hai aggiunto tu in modo arbitrario.
Quindi $u'(t) = f(t,y) = ty^3$ non e' lip. in $y$ e il teorema di u.e e. non vale complessivamente, anche se... (vedi dopo).

Se parto cercando le soluzioni banali, cioè ponendo $ t*u(t)^3=0 $ , trovo subito $ u(t)=0 $, che è anche soluzione del problema di Cauchy in quanto soddisfa la condizione di Cauchy.
Giusto?

Se leggi attentamente https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_d ... _di_Cauchy
vedi che la lip. (in $y$) ti assicura l'unicita' e la continuita' (in $t$) ti assicura l'esistenza.

Quindi ora sappiamo che la soluzione esiste ma non e' (necessariamente) unica.
Quindi possiamo solo dire che $y = 0$ e' solo una delle possibili soluzioni.

Perchè se invece io procedo nel seguente modo:

se $ u(t)!=0 $ si ha $ (u'(t))/(u(t)^3)=thArr int_(0)^(t) (d/(ds) (-1/(2*u(s)^2))ds)=int_(0)^(t)s ds $ $
hArr -1/(u(t)^2) =t^2 $ $ hArr (u(t)^2)=-1/t^2 $ che non ha soluzione.
Giusto?

Giusto se mi consideri anche la costante di integrazione.

$\int_{t_0}^{t} {u'(s)} / {u^3(s)} ds = \int_{t_0}^{t} s ds$

$- 1/{u^2(t)} = t^2 +c$

$u^2(t) = - 1/ {t^2 +c}$

In questo caso la costante di integrazione non riesce a verificare $u(0) = 0$ quindi non ci sono altre soluzioni oltre a $u(t)=0$.

E l'intervallo massimale di definizione è $ RR $?

Direi proprio di si.

----------------------------------------------------------------------------

Bonus:
risolvere il problema nel caso in cui:
$ { ( u'(t)=t*u(t)^3 ),( u(1)=0 ):} $
Verificare se il teorema di esistenza e unicita' del problema di Cauchy ci da le informazioni esatte sulle soluzioni.

Lebesgue
"Quinzio":

Quello che noi vogliamo valutare sono le condizioni di esistenza ed unicita' del problema di Cauchy:
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_d ... _di_Cauchy

Se vai a leggere attentamente il teorema di esistenza e unicita' vedi che si parla di funzione lip. e non localmente lip.
Il "localmente" l'hai aggiunto tu in modo arbitrario.

Mmm attento, in realtà dipende cosa vuoi: per i problemi di cauchy hai due teoremi di esistenza e unicità, uno locale e uno globale:
https://www.****.it/lezioni/analisi- ... auchy.html

In questo caso sicuramente vale quello locale, ovvero localmente una soluzione esiste sempre ed è unica, in quanto la funzione $f(t,u)=tu^3$ è localmente lipschitz nella variabile $u$
Poi si vede che vale anche l'unicità globale.
Quindi in realtà anche tu Quinzio ti stai riferendo a due teoremi diversi.
In generale, nei problemi di cauchy "da esame" l'unicità locale ce l'hai sempre (altrimenti ha poco senso proporre l'esercizio).

P.s.: Ricorda inoltre che il teorema di esistenza e unicità globale dei problemi di Cauchy ha tanti nomi diversi, dipende dal testo cui fai riferimento: Teorema di Picard, Teorema di Picard-Lindelof, Teorema di Cauchy per equazioni differenziali, Teorema di Cauchy-Lipschitz o Teorema di Cauchy-Lipschitz-Picard-Lindeof (CLPL), e silivaaivlis ha correttamente detto "Soddisfa le ipotesi del teorema di Cauchy Lipschitz"

"silviaaivlis":

Giusto?

Esatto, perchè la soluzione localmente deve essere unica.
In generale, essendo un'equazione differenziale a variabili separabili che rispetta le ipotesi di esistenza e unicità locali, le soluzioni banali sono quelle che annullano il termine in $u$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.