Esercizio parametrizzazione per arcolunghezza, mi sono bloccato
Volevo chiedere un aiuto ancora su questi concetti di parametrizzazione per arco lunghezza:
Mi si chiede:
ho pensato di farmi una idea della parametrizzazione per arco-lunghezza:
1) $s(r)=int_a^r||dota(r)||dr$ questa è s(r) la sua inversa è r(s) ed è il cambio variabili per avere $alpha(r(s))$ curva per lunghezza d'arco
2) per ˜α ho: $s_2(r)=int_(-b)^(-r)||dota(-r)||dr$ e fin qua nessun problema perché ho $-int_(r)^(b)||dota(rho)||drho$ e la $ ˜alpha(rho(s))$
però poi sono bloccato, non capisco come ricavare le richieste di torsione ecc, e confrontarle nei due casi di ˜α e α.
Penso di dover trovare un punto di "unione dei due concetti" che sono simmetrici, qundi pensavo di riuscire a mostrare che i due integrali fossero in qualche modo simmetrici con qualche cambio, ma non ci riesco.
ho fatto di tutto ma mi sono proprio impallato
Mi si chiede:
Data una curva $α(t), t ∈ (a, b)$, la curva $˜α(r) := α(−r), r ∈ (−b, −a)$ ha
orientazione opposta. Per definizione, i punti $α(t)$ e $˜α(−t)$ coincidono.
Scelto un tal punto, paragonare i riferimenti di Frenet, la curvatura e la
torsione delle due curve $α, ˜α$.
Si lavori per arco lunghezza
ho pensato di farmi una idea della parametrizzazione per arco-lunghezza:
1) $s(r)=int_a^r||dota(r)||dr$ questa è s(r) la sua inversa è r(s) ed è il cambio variabili per avere $alpha(r(s))$ curva per lunghezza d'arco
2) per ˜α ho: $s_2(r)=int_(-b)^(-r)||dota(-r)||dr$ e fin qua nessun problema perché ho $-int_(r)^(b)||dota(rho)||drho$ e la $ ˜alpha(rho(s))$
però poi sono bloccato, non capisco come ricavare le richieste di torsione ecc, e confrontarle nei due casi di ˜α e α.
Penso di dover trovare un punto di "unione dei due concetti" che sono simmetrici, qundi pensavo di riuscire a mostrare che i due integrali fossero in qualche modo simmetrici con qualche cambio, ma non ci riesco.
ho fatto di tutto ma mi sono proprio impallato
Risposte
Non so se mi sfugge qualcosa, ma non e' sufficiente invertire le direzione dei vari vettori, se opportuno ?
Ad esempio la velocita', la derivata prima della curva, avra' verso opposto e stesso modulo, la curvatura (uno scalare) sara' la stessa, ecc....
Forse mi sfugge qualcosa ?
Ad esempio la velocita', la derivata prima della curva, avra' verso opposto e stesso modulo, la curvatura (uno scalare) sara' la stessa, ecc....
Forse mi sfugge qualcosa ?
Sì, intuitivamente è quello che intendevo con "c'è una simmetria", ma il mio volere era cercare d renderlo evidente in modo formale. Quindi far uscire i segni (e renderli evidenti) dalle formule di parametrizzazione ecc.
Ma come? Non mi viene
Hai qualche idea? (O avete?)
Ma come? Non mi viene