Esercizio numeri complessi

fresin
Salve, ho un problema con questo esercizio sui numeri complessi, la consegna è:
Mostrare che
$\varphi : \mathbb{C} \rightarrow \mathbb{C}$ definita da $\varphi(\z)=\frac{3\z-i}{3+i\z}$
ha immagine nella circonferenza trigonometrica.
Ho provato con i moduli trasformando in forma esponenziale e con a + bi ma non ne sono uscito. Grazie in anticipo per le risposte.

Risposte
ingres
Sei sicuro del testo?
Se l'immagine fosse una circonferenza allora la funzione dovrebbe essere limitata, ma la funzione data per z=3i diverge.

fresin
eh sì il testo è quello ma effettivamente è sbagliato. L'approccio comunque quale sarebbe (sempre che ce ne sia uno generale, ma dubito)? Io avevo provato a calcolare il modulo per vedere se questo era 1, ma mi venivano dei calcoli bruttissimi. In teoria se trovassi che il modulo è 1 avrei concluso, giusto? Non saprei cosa fare se non questo.

ingres
Se è l'immagine è la circonferenza trigonometrica il tuo approccio è corretto. Se è una circonferenza di centro diverso dall'origine e raggio diverso da 1, conviene prima farsi un disegno per capire centro e raggio e poi dimostrare che la parte reale e immaginaria di $varphi(z)$ obbediscono all'equazione della crf.

In generale però l'immagine di $CC$ dovrebbe essere una superficie e quindi essere più che una circonferenza un cerchio. Ad es. nel caso del cerchio unitario va verificato che il modulo di $varphi$ sia minore o uguale a 1 per qualsiasi z.

fresin
Ok perfetto, grazie per la risposta :D.

gugo82
Immagino che si intenda che l'immagine di $varphi$ è contenuta nel disco unitario, cioè che:

$AA z in CC, |varphi(z)| <= 1$,

ma si vede che questo non è possibile perché $\varphi$ ha una singolarità polare in $3i$, quindi risulta $|varphi(z)| ->+oo$ per $z -> 3i$.

Probabilmente ti si voleva chiedere altro, ma non riesco a capire bene cosa... Forse ti si voleva chiedere di determinare l'immagine della circonferenza unitaria attraverso $varphi$, ma se davvero è così il testo è proprio scritto coi piedi. Da dove l'hai preso?

Ad ogni buon conto, fosse davvero così, ti basterebbe:

[list=1][*:2lqaausd] calcolare il modulo di $varphi(e^(i vartheta))$ e mostrare che esso è $=1$ per ogni $vartheta in [0,2pi)$

[/*:m:2lqaausd]
[*:2lqaausd] mostrare che $varphi (e^(i vartheta)) = e^(i t)$ ha una soluzione in $[0,2pi)$ per ogni $t \in [0,2pi)$.[/*:m:2lqaausd][/list:o:2lqaausd]

Facciamo un po' di conti.

Ciò mostra che $varphi$ induce una biiezione della circonferenza unitaria $mathbb(S)^1$ in sé, perché hai mostrato che $varphi (mathbb(S)^1) sube mathbb(S)^1$ (questa è la 1) e che $mathbb(S)^1 sube varphi (mathbb(S)^1)$ (che è la 2).
Per $vartheta = 0$ si ottiene:

$varphi (1) = (3 - i)/(3 + i) = (3 - i)^2/10 = 4/5 - 3/5\ i = zeta$

e scommetto che questo $zeta$ ha qualche significato geometrico... Ci si dovrebbe pensare un po'. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.