Esercizio numeri complessi
Salve, sto avendo un po' di problemi con questo esercizio: avendo $iz^2=|z|$ le soluzioni sono.. e la risposta esatta è $"tre punti"$ ma dopo averlo svolto mi escono 5 punti. Ottenendo $x=y$ con $y=+-1/sqrt(2)$ ed $x=-y$ con $y=+-1/sqrt(2)$ ed $x=y$ con $y=0$ . Penso di star sbagliando con le proprietà dei radicali. Mi potreste aiutare ?
Risposte
Ciao
ho il sospetto che tu non possa avere $x=y$
va bene solo $x=-y$
sai dirmi perchè?
le 3 soluzioni dovrebbero essere l'origine $x=0$ e $y=0$ e
$z_1= +1/sqrt2-i/sqrt2$
$z_2=-1/sqrt2+i/sqrt2$
ho il sospetto che tu non possa avere $x=y$
va bene solo $x=-y$
sai dirmi perchè?
le 3 soluzioni dovrebbero essere l'origine $x=0$ e $y=0$ e
$z_1= +1/sqrt2-i/sqrt2$
$z_2=-1/sqrt2+i/sqrt2$
Forse perché ponendo $x=y$ avrei $sqrt(2y^2)=-2y^2$ , impossibile poiché una radice non può essere uguale ad un numero negativo ?
La penso quasi come te
Mmm, quel quasi non mi convince ma non riesco a capire cosa altro manchi. Mi illumineresti ?
Mettiamola così
un numero complesso $z$ può essere descritto nella forma algebrica come
$z=x+iy$ dove $x$ e $y$ sono due numeri reali
se proviamo a sotituire nella nostra equazione di partenza $x=y$
otterremo che $-2y^2$ è uguale al modulo del nostro numero complesso (e questo deve essere per forza non negativo)
un numero complesso $z$ può essere descritto nella forma algebrica come
$z=x+iy$ dove $x$ e $y$ sono due numeri reali
se proviamo a sotituire nella nostra equazione di partenza $x=y$
otterremo che $-2y^2$ è uguale al modulo del nostro numero complesso (e questo deve essere per forza non negativo)
Grazie mille
Invece di lavorare in forma algebrica, conviene lavorare con moduli ed argomenti.
Un numero $z$ risolve l'equazione se e solo se risulta $|i z^2 | =|z|$, ossia se $|z|^2-|z|=0$, il che importa $z=0$ oppure $|z|=1$.
Per determinare le soluzioni con modulo unitario, basta osservare che l'equazione implica $z^2=-i$, cosicché le soluzioni cercate sono le due radici quadrate di $-i$.
Un numero $z$ risolve l'equazione se e solo se risulta $|i z^2 | =|z|$, ossia se $|z|^2-|z|=0$, il che importa $z=0$ oppure $|z|=1$.
Per determinare le soluzioni con modulo unitario, basta osservare che l'equazione implica $z^2=-i$, cosicché le soluzioni cercate sono le due radici quadrate di $-i$.