Esercizio limite successione

JDM89
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo esercizio:
Sia (bn) una successione che soddisfa |bn|$<=$  n per ogni n. Dimostrare che $ \lim_{n \to \infty}b_n-2n= -infty $.
Io ho provato a fare così :
$ |bn|<=nrArr -n<= bn<= nrArr -3n<= bn-2n<= -n $
Dato che $ \lim_{n \to \infty}-n= -infty $ , per il teorema del confronto $ \lim_{n \to \infty}b_n-2n= -infty $

Risposte
gugo82
Beh, e mica dobbiamo aiutarti... Hai già fatti tutto da solo! :wink:

rino6999
devi aggiungere che $lim_{n \to +infty}-3n=-infty$
un solo carabiniere non basta

JDM89
"gugo82":
Beh, e mica dobbiamo aiutarti... Hai già fatti tutto da solo! :wink:

meno male :-D. Grazie per la risposta

rino6999
ribadisco che devi aggiungere quel "piccolo particolare" che ho postato :wink:

JDM89
"raf85":

L'ho dato per scontato. Avrei dovuto scrivero :-) Grazie anche a te per la risposta

gugo82
"raf85":

Quanta sicurezza... Infondata. :?

Quando una successione è maggiorata da una successione negativamente divergente, essa necessariamente diverge negativamente, no?
Quindi basta e avanza il fatto che \(\lim_n -n=-\infty\) per terminare l'esercizio.

rino6999
"gugo82":
Quanta sicurezza... Infondata.

anche a te a volte sfuggono delle cose evidenti
vai a riguardarti la tua risposta illuminata al post di robying del 17-10-2013 e confrontala con la mia(dove mi sono ben guardato dal fare commenti)

gugo82
Intendi questa?
Beh, confrontiamo le due risposte: nella tua c'è uno svolgimento parziale dell'esercizio, nella mia solo un'indicazione su come potesse essere sensato procedere per disegnare il dominio base (cosa che lo OP dichiarava essere il suo problema).

A quanto posso vedere, nel post indicato non ho affermato cose false o errate ed ho centrato il punto della questione.
Dunque? Qual è l'obiezione che muovi?

rino6999
è poco elegante,non hai avuto il colpo d'occhio nel vedere che$y^4$ compare sia nel dominio che nella funzione
e questo semplifica mooooooooooooolto le cose

gugo82
"raf85":
è poco elegante,non hai avuto il colpo d'occhio nel vedere che$y^4$ compare sia nel dominio che nella funzione
e questo semplifica mooooooooooooolto le cose

Ma non era quello il problema dell'OP, il quale dichiarava espressamente di avere problemi nella rappresentazione geometrica del dominio, tacendo sulle difficoltà (eventuali ed ipotetiche) nel calcolo.

Il contenuto del mio post che hai citato, dunque, si spiega col fatto che a me piace leggere attentamente i messaggi degli altri utenti e rispondere alle domande che vengono fatte, piuttosto che inventare risposte a domande non fatte. :wink:

Quindi, ripeto, qual è la tua obiezione?
Se non ce n'è nessuna più sensata di quanto hai già scritto, chiudiamo la polemica qui che è meglio.

rino6999
ho risposto pertinentemente a quello che si chiedeva : determinare gli estremi assoluti della funzione
suvvia ,un po' di onestà intellettuale :-D
a questo punto mi viene il dubbio che tu non conosca proprio il metodo per determinare gli estremi assoluti di una funzione di 2 variabili definita in un compatto

gugo82
Come dicono dalle mie parti: Ragazzo, tu non stai bene.

rino6999
tralascio di commentare l'ultimo post
volevo solo concludere dicendo che la mia è stata una svista non da poco e sicuramente ce ne potranno essere altre
inviterei però tutti a non avere deliri di onnipotenza e ad ammettere gli errori

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.