Esercizio Integrale curvilineo forma differenziale

Xtony92
devo fare l'integrale curvilineo di \(\displaystyle w=y^2dx-x^2dy \) lungo l'arco di circonferenza \(\displaystyle y^2+x^2=1\) contenuto nel primo quadrante di primo estremo \(\displaystyle (0,1) \) e di secondo estremo \(\displaystyle (1,0) \).
Io ho pensato di considerare lìeq parametrica della circonferenza e fare \(\displaystyle x=cost \) e \(\displaystyle y=sent \) con t appartente a \(\displaystyle [0,Pigreco/2] \) ma lintegrale mi esco 0 invce di -4/3 pigreco perchè ragazzi?

Risposte
Seneca1
Prima di aiutarti ti chiederei di postare i conti che hai fatto.

Xtony92
\( \int_{0}^{pi/2}\ -sen^3t-cos^3t dt =\ (-sen^4t/4)-(cos^4t/4)|_{0}^{pi/2} \) =\(\displaystyle -1/4+1/4=0 \)

Seneca1
Ti sei sprecato!

Quella lì è una $1$-forma differenziale in $RR^2$. Il campo vettoriale associato a $w$ è $( y^2 , - x^2)$.

La curva è $\sigma(t) = (cos(t) , sin(t))$ e $\sigma'(t) = (- sin(t) , cos(t))$. Per definizione:

\[\displaystyle \int_{\text{quarto di crf}} w = \int_{\frac{\pi}{2}}^0 ( \sin^2(t) , - \cos^2(t)) \cdot (- \sin(t) , \cos(t) ) dt \]
\[\displaystyle = \int_{\frac{\pi}{2}}^0 - \sin^3(t) + \cos^3(t) dt \]

Seneca1
... Però ottengo comunque zero come risultato.

Raptorista1
[Raptorista si erge in tutta la sua ingegneria ed esclama] «Mi è semblato di vedere Seneca che sbaglia un segno in un prodotto scalare!» (cit.)

P.s. anche modificato, comunque, il risultato viene \(\frac 4 3\)..

P.p.s. è un caso che vi venga lo stesso risultato, visto che le primitive calcolate da Xtony sono malamente sbagliate :!:

P.p.p.s Seneca, lo sai che scherzo :)

Seneca1
Capita... :lol:

Rifacendo i conti ottengo $4/3$, come Raptorista.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.