Esercizio funzione misurabile e integrale lebesgue
Salve a tutti, sono nuovo di qui e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
L'esercizio in questione è il seguente:
Data una $f:[0,1]\to\R$ definita nel seguente modo:
$f(x)={ ( 3, "se " x=(2n)/(n^2+1)), (1, "altrimenti"):}$
con $n\in \N$
1)Provare che f è misurabile
2)Calcolare l'integrale secondo lebegue di $int_(0)^(1) f(x)dx$
Trovo proprio difficoltà ad applicare la definizione di misurabilità di una funzione per questo esercizio, come dovrei approcciarmi?
con $n\in \N$
Trovo proprio difficoltà ad applicare la definizione di misurabilità di una funzione per questo esercizio, come dovrei approcciarmi?
Risposte
Ti sta sfuggendo un risultato essenziale: il limite puntuale di funzioni misurabili è una funzione misurabile.
O addirittura uno ancora più essenziale: la somma di funzioni semplici misurabili è misurabile.
Dato che dissonance e gugo mi sembrano un po' criptici
aggiungo qualcosa anch'io: io cercherei di dimostrare che l'insieme
$E={x\in[0,1]: x=\frac{2n}{n^2+1}" per " n\in NN}$ (e quindi il suo complementare) e' misurabile (dopo di che entra in gioco gugo - anche senza la somma...).

$E={x\in[0,1]: x=\frac{2n}{n^2+1}" per " n\in NN}$ (e quindi il suo complementare) e' misurabile (dopo di che entra in gioco gugo - anche senza la somma...).
"ViciousGoblin":
Dato che dissonance e gugo mi sembrano un po' cripticiaggiungo qualcosa anch'io: io cercherei di dimostrare che l'insieme
Ok, però come dimostrare che quell'insieme è misurabile? Si tratta di scrivere un generico intervallo tra n+1 e n e verificare il limite?
Poi una volta dimostrata la misurabilità dei due insiemi, non si vede immediatamente che la convergenza c'è dato che sono valori costanti?
Perdonatemi ma anche avendo studiato la teoria mi risulta difficile l'applicazione di essa...
"tirofijo":
[quote="ViciousGoblin"]Dato che dissonance e gugo mi sembrano un po' cripticiaggiungo qualcosa anch'io: io cercherei di dimostrare che l'insieme