Esercizio facile: trovare errori in questi appunti

Fioravante Patrone1
Mi ci sono imbattuto cercando "arcsin" per rispondere a un post in "Scuole Secondarie":

http://www.s-petrarca.com/conservatorio ... on14.htm#1
http://www.s-petrarca.com/conservatorio ... e7.htm#uno

Ora, io capisco qualche compromesso didattico, dato il target. Ma penso si possa far di meglio :(

Risposte
Luca.Lussardi
Ho letto solo quella del limite, ne ho trovati almeno 5 o 6... alcuni dettagli ma alcuni gravi.

Forse bisognerebbe informare l'autore.

Leonardo891
E io che pensavo che seno, coseno e tangente non fossero invertibili! :-D
Vuol dire che tante persone hanno perso solo tempo parlandomi sempre di restrizioni! :-D

salvozungri
"Se il numero x non esiste o, più precisamente, se, comunque si fissi un numero K > 0 grande a piacere, x(n) > K per tutti gli indici n maggiori di una soglia prefissata n, allora si dice che la successione è divergente (positivamente)"

Così come è scritto l'ho interpretato come: se il numero x non esiste allora la successione è divergente(?? casomai non è regolare)

Ps: se ho detto una delle scemenze avvertitemi :)

salvozungri
Quando si parla delle proprietà dei limiti, manca la condizione necessaria affinchè valgano quelle identità: le due successioni $x_n$, $y_n$ devono essere convergenti.

salvozungri
"13 x^¥ = ¥ (se x > 0; cosa succede se x < 0?)"
Oltre al fatto che è scandalosa la notazione utilizzata, è sbagliata. Se a quanto ho capito con il simbolo ¥ si indica il limite di una successione divergente allora scrivendo per bene quello che l'autore voleva intendere abbiamo:

$lim_{n->\infty} x^{a_n}$ con $a_n$ divergente (suppongo positivamente)

Se $|x|<1$ allora $lim_{n->\infty} x^{a_n}=0$ esempio ${(1/2)^n}_{n\in mathbb{N}}$
Se $x>1$ allora $lim_{n->\infty} x^{a_n}=+\infty$ esempio ${2^n}_{n\in mathbb{N}$
Se $x<=-1$ allora $lim_{n->\infty} x^{a_n}$ non esiste e la successione è irregolare esempio ${(-2)^n}_{n\in mathbb{N}$.
Se $x=1$ allora $lim_{n->\infty} x^{a_n}=1$

¥^x = ¥ equivarrebbe a dire che
$(lim_{n->+\infty} a_n)^x= lim_{n->\infty} a_n$? Non penso di aver capito la notazione.

gugo82
[OT]

Esercizio ancora più facile: trovare l'errore nel titolo del thread. :-D

[/OT]

La cosa peggiore è che questi orrori siano stati scritti da un laureato in Matematica... :roll:

Fioravante Patrone1
"Gugo82":
[OT]

Esercizio ancora più facile: trovare l'errore nel titolo del thread. :-D

[/OT]

Mannaggia alla erre moscia!!!
Ma prima o poi cambierò il portatile....

PS: ho coretto. Nel titolo c'era tovare invece di trovare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.