Esercizio estremi vincolati

maryenn1
Ciao a tutti,ho un problema con questo esercizio,qualcuno può aiutarmi?
Ho questa funzione:
$f(x, y) = xy − 3x^2y − 3xy^2$
e devo determinare gli estremi assoluti della funzione f nella regione interna al triangolo delimitato
dagli assi cartesiani e dalla retta di equazione $x + y = 1/3$
Osservando che la funzione è di classe $C^∞(R^2)$, e che l'insieme D è compatto, cioè chiuso e limitato, il teorema di Weierstrass mi assicura l' esistenza del max e min di f su D. Cerco tali punti tra i punti interni a D dove il gradiente di f si annulla e sulla frontiera di D.
Tra i punti interni ho trovato 3 punti di sella e 1 punto di massimo relativo;sulla frontiera,invece, ho che la funzione è identicamente nulla.Ora,la mia funzione assume nel punto di massimo relativo trovato il valore 1/243,per cui ho che esso è un punto di massimo assoluto.La mia domanda è,se ho ragionato bene,non dovrei avere anche un punto di minimo assoluto?

Risposte
Emar1
Siamo sicuri che l'insieme \(D\) sia chiuso?

maryenn1
Il testo dell'esercizio è questo...non saprei..forse ho sbagliato i calcoli? o è possibile che i punti della frontiera dove la funzione è identicamente nulla siano tutti punti di minimo assoluto?

stormy1
l'insieme $D$ è chiuso e limitato
se hai fatto bene tutti i calcoli è proprio come hai detto :la funzione ammette infiniti punti di minimo assoluto
è una possibilità che non va contro nessuna legge matematica :)

Emar1
L'esercizio richiede di cercare i punti nella "regione interna", pensavo intendesse esclusa la frontiera e quindi vedevo \(D\) come l'insieme privato del bordo. Ma evidentemente con "regione interna" era una locuzione del linguaggio comune e non matematico :-D

maryenn1
Grazie mille:)

Mr.Mazzarr
Ho una domanda più che altro teorica, riguardante sempre gli estremi vincolati:

" Data la funzione $f(x, y) = xy - 2x^2y - 2xy^2$ determinare gli estremi assoluti della funzione nella regione interna al triangolo delimitato dagli assi cartesiani e dalla retta di equazione $y = x + 1/2$ "

Ho dei dubbi sul ragionamento. Considerando che il dominio è tutto l'insieme $RR^2$, il testo mi dice che gli estremi assoluti devo cercarli nei punti interni al triangolo dato. Per la ricerca dei miei estremi assoluti devo considerare solo i punti critici interni al triangolo quindi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.