Esercizio estremi relativi e assoluti
Salve
Scusate se faccio errori, sono nuovo nel forum. Il mio problema è questo: Metodo alla risoluzione di questo esercizo sulla ricerca di estremi relativi e assoluti:
f(x,y)=$|x-y|(x^2-4y^2)$
Scusate se faccio errori, sono nuovo nel forum. Il mio problema è questo: Metodo alla risoluzione di questo esercizo sulla ricerca di estremi relativi e assoluti:
f(x,y)=$|x-y|(x^2-4y^2)$
Risposte
Benvenuto nel forum.
Se conosci il metodo generale, ed è solo un problema di interpretazione della funzione a causa della presenza del modulo,
ti consiglio di esaminare separatamente i casi: $x>y, x
Se conosci il metodo generale, ed è solo un problema di interpretazione della funzione a causa della presenza del modulo,
ti consiglio di esaminare separatamente i casi: $x>y, x
Studiandola solo per x-y>0 vi risulta che il punto stazionario (0.0) è di max?
tieni conto che (0,0) non è interno al semipiano che hai indicato, ma è un punto di frontiera, appartiene alla retta y=x.
in realtà, svolgendo i calcoli, non si trovano altri punti attraverso le derivate parziali.
dal testo si vede che la funzione è nulla non solo nei punti della retta $x=y$, ma anche delle rette $x= +- 2y$, che passano tutte per $(0;0)$. il piano viene diviso in sei angoli con vertice in comune. può essere utile (io direi determinante) studiare il segno della funzione nelle sei porzioni di piano che contengono ciascuna una parte dell'intorno dell'origine.
in realtà, svolgendo i calcoli, non si trovano altri punti attraverso le derivate parziali.
dal testo si vede che la funzione è nulla non solo nei punti della retta $x=y$, ma anche delle rette $x= +- 2y$, che passano tutte per $(0;0)$. il piano viene diviso in sei angoli con vertice in comune. può essere utile (io direi determinante) studiare il segno della funzione nelle sei porzioni di piano che contengono ciascuna una parte dell'intorno dell'origine.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.