Esercizio di analisi funzionale...
...o per meglio dire sulla teoria degli spazi di Banach... L'avevo gia' postato nella sezione The English Corner, ma non ho suscitato molta attenzione. Allora
Sia $X$ uno spazio di Banach di dimensione infinita. Provare che $X$ ha dimensione non numerabile.
Sia $X$ uno spazio di Banach di dimensione infinita. Provare che $X$ ha dimensione non numerabile.
Risposte
"WiZaRd":
Per Sandokan.: non voglio provare a fare l'esercizio perchè non c'ho capito niente.
Ormai ha già postato la soluzione, quindi...

Faccio solo una domanda idiota a Sandokan (non so un cavolo di topologia): perchè $V_n$ (come immagino) hanno interno non vuoto? Mi scuso ancora per l'ignoranza...

"amel":
Faccio solo una domanda idiota a Sandokan (non so un cavolo di topologia): perchè $V_n$ (come immagino) hanno interno non vuoto? Mi scuso ancora per l'ignoranza...
Non tutti i $V_n$! Per il teorema di Baire qualche $V_n$ ha interno non vuoto...
"WiZaRd":
Per Sandokan.: non voglio provare a fare l'esercizio perchè non c'ho capito niente.
Ma, se non sono invadente e fastidoso, puoi toglierm una curiostà: a che anno stai?
Caro Wizard, purtroppo a questa domanda non sono autorizzato a rispondere!

Va bene.
P.S.: qualora la domanda ti fosse sembrata inopportuna, chiedo scusa.

"WiZaRd":
Ma figurati, nessun problema!

OK.
@Wizard
Ti andrebbe di proporre un problema nella mia maratona?
Ti andrebbe di proporre un problema nella mia maratona?
Sono onorato e lusingato dalla proposta, ma declino: dati i mei mezzi, non saprei cosa proporre.
P.S.: in quale topic si trova la maratona? (chiedo per seguirla)
P.S.: in quale topic si trova la maratona? (chiedo per seguirla)
Va bene qualunque cosa, purche' di analisi o aree vicine.
Al momento non mi viene nulla (sono piccolissme le mie conoscenze di analisi, al massimo proporrei la regola di integrazione per parti!!!)...appena mi viene in mente qualche cosa, previa tua autorizzazione, proporrò.
P.S.: la maratona si sta svolgendo in questo topic?
"WiZaRd":
Al momento non mi viene nulla (sono picolissme le mie conoscenze d analisi, al massimo proporrei la regola di integrazione per parti!!!)...appena mi viene in mente qualche cosa, previa tua autorizzazione, proporrò.
Va bene, sarai il benvenuto...
"WiZaRd":
No, qui: http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=21566
Ok...la seguirò con piacere.
P.S. Ho appena letto il primo gioco "analitco": anche se non c'ho capito niente di niente di niente, ha un suo fascino.
P.S. Ho appena letto il primo gioco "analitco": anche se non c'ho capito niente di niente di niente, ha un suo fascino.
Come detto da Sandokan all'inizio di questo thread, aveva postato questo stesso esercizio nella sezione English Corner ma con scarso successo ( 0 risposte, 212 consultazioni ).
Una volta inserito in italiano invece ha ottenuto 32 risposte e 581 consultazioni.
Vorrei chiedere a chi ha risposto o consultato solo in italiano le ragioni per cui lo ha trascurato nella versione inglese e che cosa lo indurrebbe a consultare/rispondere anche se in inglese.
Sto cercando di capire quale possa essere la strategia migliore per allargare la base di interesse per la sezione in inglese.
Non rispondetemi che la strategia migliore sarebbe di avere tutto solo in italiano
Grazie
Una volta inserito in italiano invece ha ottenuto 32 risposte e 581 consultazioni.
Vorrei chiedere a chi ha risposto o consultato solo in italiano le ragioni per cui lo ha trascurato nella versione inglese e che cosa lo indurrebbe a consultare/rispondere anche se in inglese.
Sto cercando di capire quale possa essere la strategia migliore per allargare la base di interesse per la sezione in inglese.
Non rispondetemi che la strategia migliore sarebbe di avere tutto solo in italiano

Grazie
Non ho risposto sulla versione inglese, innanzi tutto perche' non ho visto il quesito (di solito controllo Informatica - Generale - Universita'). Poi non avrei partecipato perche' sapevo gia' la soluzione, qui ho risposto solo per chiarire questa cosa delle basi di Hamel.