Esercizio di Analisi 1

giuscri
"Sia $f: \mathbb{R} - {0} -> \mathbb{R}$ definita come:

$f(x) = e^((a*b)/x) $ per $x<0$;

$f(x) = (log (1+x^b))/x^a$ per $x>0$.

Per quali $a, b \in \mathbb{R}$ è possibile prolungare f con continuità in x=0?"

La risoluzione mi sembra fin troppo ingenua, per questo vi chiedo di darle un'occhiata. :-)
Ho pensato che quello che chiedesse l'esercizio fosse trovare un punto di discontinuità eliminabile, cioé trovare per quali valori di a e di b il limite destro e il limite sinistro della funzione coincidono, per x->0.
La questione è che a sinistra mi sembra la scelta di a e di b non influsca sul conto: ad ogni modo, per x che tende a 0, l'esponente tende a $-infty$, dunque il limite della funzione è 0. A destra invece, usando gli sviluppi di McLaurin arrestati al prim'ordine, per il logaritmo, la funzione tende al rapporto $x^b/x^a$. Dunque, scelto un b > a, dovrei aver soddisfatto la richiesta.

Mi sembra discretamente ingenua come idea, anche perché all'inizio mi aspettavo di trovare dei valori precisi di a e b.

Grazie mille!

Risposte
Quinzio
edit.....

giuscri
Ma non dovrei avere $ab>0$? $x$ sta già tendendo a 0 per valori negativi; se ponessi anche $ab$ negativi, l'esponente tenderebbe a $\infty$. Non sono riuscito a seguirti.

Quinzio
Hai ragione....... :oops: eppure non ho bevuto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.