Esercizio convergenza serie

lisacassidy
Salve! :D

Avrei bisogno del vostro aiuto per lo svolgimento di questo esercizio sulle serie numeriche!

Il testo è:

$ sum_(n = 1)^ (+∞) ((1/5alpha )^(n^2)(n+2)^2)/(n!) $

Devo trovare per quali valori di $ alpha $ la serie converge.

Svolgimento: Io ho provato ad utilizzare il Criterio del Rapporto e so che la serie converge se $ lim_(n -> +∞) (a_(n+1))/(a_n) =k<1 $

E risulta:

$ sum_(n = 1)^(+∞) ((1/5alpha )^((n+1)^2)(n+3)^2)/((n+1)!).(n!)/((1/5alpha )^(n^2)(n+2)^2) $

$ sum_(n = 1)^(+∞) ((1/5alpha )^((n+1)^2)(n+3)^2)/((n+1)). 1/((1/5alpha )^(n^2)(n+2)^2) $

$ sum_(n = 1)^(+∞) ((1/5alpha )^(1+2n)(n+3)^2)/((n+1)(n+2)^2) $

Poi non riesco più ad andare avanti! Qualche suggerimento??

Grazie mille in anticipo! :-D

(Ho imparato a scrivere le formule!! 8-) )

Risposte
MasterCud
e devi semplicemente completare con lo studio del limite infatti per il criterio del rapporto risulterà:
$ lim_(n ->infty) a_(n+1)/a_n $

e mi sembra che tenda a 0 per cui converge.

lisacassidy
Eh ma io devo trovare i valori di alfa per cui la serie converge, se faccio semplicemente il limite non riesco a trovarmeli..

MasterCud
ahhh non avevo capito scusami, bè cambia poco cmq per $ alpha in(0,5) $ converge in quanto l'argomento dell'esponenziale rimane minore di 1per $ alpha in[5,+infty) $ ti diverge perchè l'argomento diventa maggiore di 1 e l'esponenziale ti tende all'infinito.

MasterCud
aggiungo che per valori di alpha negativi non cambia nulla si può fare lo stesso ragionamento, non è una serie di segni alterni dal momento che 2n+1 è dispari per cui per alpha>0 è ciaramente sempre positiva lo stesso vale per alpha<0 sarà sempre negativa.

lisacassidy
Quindi l'altra parte della serie si ignora??

MasterCud
Non ė che la ignori...semplicemente si tratta di un limite all'infinito quindi se osservi il termine che va piú velocemente a infinito o a zero è l,esponenziale...per n molto grandi tutti gli altri risultano ininfluenti...non a caso il parametro alpha ti compare solo nell'esponenziale, non ci hai fatto caso :D ? È chiaro dunque che il tutto si giochi li

lisacassidy
Ok! Grazie mille! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.