Esercizio convergenza q.o/ uniforme su insiemi misurabili
Ciao!
cercavo chiarimento su questo esercizio base di teoria della misura.
Sia una successione di funzioni misurabili $ f_k$ convergente quasi ovunque a $f$ in $E$,
mostrare che $ E:= uu_k E_k $ con $k in NN$ è misurabile, che per $k>1$ la convergenza è uniforme su ogni $E_k$,
ed infine che $m(E_1)=0$
Per il primo pensavo si potesse pensarla in questo modo: la successione di funzioni misurabili in $E$ converge ad una funzione misurabile, poi l' unione numerabile infinita di sottoinsiemi misurabili è ancora misurabile.
La misurabilità dei singoli $E_k$ penso che sia legata in qualche modo, alla definizione di convergenza, che in quanto tale, implichi necessariamente la misurabilità di $E$. Per cui essendo $m(E)=lim_k m(E_k)$, il primo implica che il secondo ha misura finita.
Per la convergenza uniforme forse si può partire così.
Deifinendo $E_k={x in E\\ |f_k-f|=k}$, notando che per ogni k-esimo insieme, da un certo indice in poi la convergenza è assicurata su ogni suo $x$ .
Ma comunque penso di essere fuori strada.
Se qualcuno può darmi qualche dritta ve ne sarei grato.
Ciao
cercavo chiarimento su questo esercizio base di teoria della misura.
Sia una successione di funzioni misurabili $ f_k$ convergente quasi ovunque a $f$ in $E$,
mostrare che $ E:= uu_k E_k $ con $k in NN$ è misurabile, che per $k>1$ la convergenza è uniforme su ogni $E_k$,
ed infine che $m(E_1)=0$
Per il primo pensavo si potesse pensarla in questo modo: la successione di funzioni misurabili in $E$ converge ad una funzione misurabile, poi l' unione numerabile infinita di sottoinsiemi misurabili è ancora misurabile.
La misurabilità dei singoli $E_k$ penso che sia legata in qualche modo, alla definizione di convergenza, che in quanto tale, implichi necessariamente la misurabilità di $E$. Per cui essendo $m(E)=lim_k m(E_k)$, il primo implica che il secondo ha misura finita.
Per la convergenza uniforme forse si può partire così.
Deifinendo $E_k={x in E\\ |f_k-f|
Ma comunque penso di essere fuori strada.
Se qualcuno può darmi qualche dritta ve ne sarei grato.
Ciao
Risposte
Vedi un po' se ti può essere utile il teorema di Egorov.
Ti ringrazio era esattamente quello che mi mancava
ciao!
ciao!