Esercizio: convergenza di un integrale brutto e cattivo

voxzzzisf
$\int_1^\infty\frac{sqrt(x+1)*sinx}{xe^x}$

Per sfizio ho controllato che $\int_1^\infty\frac{senx}{x}$ e $\int_1^\infty\frac{sqrt(x+1)}{e^x}$ presi singolarmente convergono (anche se non vuol dire nulla, vedi $\int_1^\inftyx^2$ e $\int_1^\infty1/x^3$: da soli convergono, mentre $\int_1^\infty1/x$ non converge).

Ma ho una vaga idea che converga, dopo averne tracciato il grafico (e solo il grafico: neanche il calcolatore riesce a calcolarmi tale integrale) su SAGE.

Ecco sono in alto mare :(
Sono ben accetti dei suggerimenti, se ne avete.

(non vedete anche voi qualcosa di erotico in questa emoticon: :!: ?)

Risposte
dissonance
:-D

Scusa, invece di fare conti inutili, perché non applichi il criterio di confronto asintotico con cui ci stai ammorbando ( :-) ) nell'altro topic? Metti la funzione integranda in valore assoluto: è chiaramente un infinitesimo per $x\toinfty$. Di quale ordine? Te lo dico io: di ordine bello grosso. In che senso "bello grosso"? Questo dillo tu.

P.S.: E lascia stare le emoticon! :lol:

irenze
"voxzzzisf":
$\int_1^\inftyx^2$ e $\int_1^\infty1/x^3$: da soli convergono, mentre $\int_1^\infty1/x$ non converge

Non è esatto, il primo integrale DIVERGE. Se entrambi convergono (cioè: hanno limite FINITO) di solito si può fare qualcosa.
Ad esempio in questo caso mi aspetto che si possa stimare una parte del prodotto (ad esempio $(sin x)/x$) con una costante ed utilizzare la convergenza dell'altro membro.

voxzzzisf
Giustissimo Giustissimo!

Il nostro caro criterio di assoluta convergenza ci dice che se converge $\int_1^\infty|\frac{sqrt(x+1)*sinx}{xe^x}|$ allora converge anche:
$\int_1^\infty\frac{sqrt(x+1)*sinx}{xe^x}$.

Ne faccio il limite: $\lim_{x\to\infty}\int_1^\infty|\frac{sqrt(x+1)*sinx}{xe^x}|$ = $\lim_{x\to\infty}\int_1^\infty|\frac{sqrt(x+1)}{e^x}\frac{senx}{x}|$.

Adesso:

$\lim_{x\to\infty}|\frac{sqrt(x+1)}{e^x}| = 0$, poiche e^x tende a infinito molto piu rapidamente del numeratore.
$\lim_{x\to\infty}|\frac{senx}{x}| =0$, perche' abbiamo una situazione numero/infinito, detta in modo volgare.

Quindi $\lim_{x\to\infty}|\frac{sqrt(x+1)}{e^x}\frac{senx}{x}| = 0$.

E' sufficiente cio' a dimostrare la convergenza?
anche il lim x->inf di $\frac{1}{x}$ tende a 0, ma l'integrale non e' convergente...
Sara' che sono stanchissimo ma qualcosa mi sfugge.

"dissonance":

P.S.: E lascia stare le emoticon! :lol:

ahah forse dovrei uscire un po'.

dissonance
Guarda, te lo dico "al volo": è questione di ordine di infinitesimo. Quella funzione integranda è infinitesima per $x\to+infty$ di ordine esponenziale e dunque l'integrale è convergente. Perché? Lo capirai studiando per bene la proposizione dell'altro topic. Ti può servire questo link:
https://www.matematicamente.it/forum/met ... 36889.html

voxzzzisf
Grazie

ciampax
Non vorrei sembrare banale a dire una cosa del genere, ma basta anche solo fare un ragionamento più euristico! Innanzitutto hai che

$|\int_1^{+\infty}\frac{\sqrt{x+1}\cdot \sin x}{x e^x}\ dx|\leq\int_1^{+\infty}\frac{\sqrt{x+1}}{x e^x}\ dx=\int_1^{M}\frac{\sqrt{x+1}}{x e^x}\ dx+\int_M^{+\infty}\frac{\sqrt{x+1}}{x e^x}\ dx$

con $M$ costante grande. Adesso il primo integrale è finito, mentre nel secondo, per $M$ molto prossimo ad infinito, hai il comportamento asintotico seguente

$\int_M^{+\infty}\frac{\sqrt{x+1}}{x e^x}\ dx\sim\int_M^{+\infty}\frac{1}{\sqrt{x} e^x}\ dx.$

Con il cambiamento di variabile $\sqrt{x}=t$ tale integrale diviene

$\int_1^{+\infty}\frac{1}{\sqrt{x} e^x}\ dx=\int_1^{+\infty}e^{-t^2}\ dt=\sqrt{\pi}(1-erf(M))$

dove

$erf(z)=\frac{1}{\sqrt{\pi}}\int_0^z e^{-t^2}\ dt$

è la funzione errore che risulta finita. Dunque anche il secondo integrale è finito (tende a zero per $M\rightarrow +\infty$ ) e quindi l'integrale originale converge.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.