Esercizio con hessiano nullo
Salve, devo trovare massimi e minimi di una funzione a due varibili in un compatto. Nello studio all'interno dei dominio, della funzione x^2 y exp(−x−y) (naturalmente non intendo il dominio della funzione ma quello dell'esercizio) trovo due punti con hessiano nullo. Nel link sotto trovate l'esercizio, va bene?
https://www.dropbox.com/s/g9y5yil234x9i ... .docx?dl=0
https://www.dropbox.com/s/g9y5yil234x9i ... .docx?dl=0
Risposte
di solito in questo tipo di esercizi si richiedono i massimi e minimi assoluti e non relativi
anche il tuo testo parla di massimi e minimi senza aggettivo e in questo caso è implicito che siano assoluti
l'hessiano non serve perchè per ricercare gli estremi assoluti basta calcolare la funzione nei punti stazionari interni (di qualsiasi tipo siano) e studiare la funzione sulla frontiera
a questo punto,per confronto,si vede quali siano gli estremi assoluti
anche il tuo testo parla di massimi e minimi senza aggettivo e in questo caso è implicito che siano assoluti
l'hessiano non serve perchè per ricercare gli estremi assoluti basta calcolare la funzione nei punti stazionari interni (di qualsiasi tipo siano) e studiare la funzione sulla frontiera
a questo punto,per confronto,si vede quali siano gli estremi assoluti
Forse la mia domanda non è chiara, a me serve sapere se ho trattato bene i punti ad hessiano nullo
mi è chiara la tua domanda
la mia sensazione è che l'esercizio richieda di determinare massimo e minimo assoluto della funzione sul compatto dato
In tal caso,non serve determinare la natura dei punti stazionari per quanto già detto nel post precedente
la mia sensazione è che l'esercizio richieda di determinare massimo e minimo assoluto della funzione sul compatto dato
In tal caso,non serve determinare la natura dei punti stazionari per quanto già detto nel post precedente
RiformulO la domanda
I punti critici con hessiano nullo del seguente esercizio di che tipo sono nel dominio
1)x+y <= 4 Con x e y maggiori o uguali a zero.
2) nel dominio della funzione
I punti critici con hessiano nullo del seguente esercizio di che tipo sono nel dominio
1)x+y <= 4 Con x e y maggiori o uguali a zero.
2) nel dominio della funzione
nel dominio della funzione $(0,0)$ è punto di sella e $(0,1)$ è punto di minimo relativo
nel dominio dato $(0,0)$ e $(0,1)$ SAREBBERO(non mi sembra abbia molto senso andare a considerare i punti di frontiera) entrambi di minimo relativo
nel dominio dato $(0,0)$ e $(0,1)$ SAREBBERO(non mi sembra abbia molto senso andare a considerare i punti di frontiera) entrambi di minimo relativo
Grazie volevo riassicurarmi di come trattare i punti con hessiano nullo.
Quei punti sulla frontiera non Dovevo considerarli, perché stavo studiando i punti interni,poi dopo quando studiavo la funzione sulla frontiera mi veniva che sugli assi la funzione è nulla,giusto?
Da come ho scritto sembravo sgarbato, scusami ma non era la mia intenzione
Quei punti sulla frontiera non Dovevo considerarli, perché stavo studiando i punti interni,poi dopo quando studiavo la funzione sulla frontiera mi veniva che sugli assi la funzione è nulla,giusto?
"judoca92":
mi veniva che sugli assi la funzione è nulla,giusto?
giusto
"judoca92":
no problem

OK, ti chiedo ancora scusa e grazie mille per la tua disponibilità.