Esercizio complessi
Ho questo esercizio svolto --> Descrivere l'insieme dei numeri complessi tale che :
$|z-(1-i)|=2$
sostituendo a z a+ib e con qualche passaggio si ottiene :
$|(a-1)+(b+1)i|=2$
a questo punto il libro prosegue cosi :
$|(a-1)^2+(b+1)^2|=4$
non dovrebbe essere cosi invece ? :
$|(a-1)^2+(b+1)^2|=4$
$|z-(1-i)|=2$
sostituendo a z a+ib e con qualche passaggio si ottiene :
$|(a-1)+(b+1)i|=2$
a questo punto il libro prosegue cosi :
$|(a-1)^2+(b+1)^2|=4$
non dovrebbe essere cosi invece ? :
$|(a-1)^2+(b+1)^2|=4$
Risposte
No, $|a+ib|=sqrt (a^2+b^2) $ ; il modulo del numero complesso non è altro che la distanza del punto $a+ib $ dall'origine , quindi la lunghezza dell'ipotenusa del triangolo rettangolo che ha come cateti $ a $ e $ b $ .
L'insieme dei numeri complessi che soddisfano la richiesta non è altro che la circonferenza di centro $C ( 1,-1) $ e raggio $ r=2 $ ok ?
L'insieme dei numeri complessi che soddisfano la richiesta non è altro che la circonferenza di centro $C ( 1,-1) $ e raggio $ r=2 $ ok ?
errato entrambi, quella del libro sarebbe corretta se aggiungesse 1 a b invece di sottrarlo.
"Camillo":
No, $|a+ib|=sqrt (a^2+b^2) $ ; il modulo del numero complesso non è altro che la distanza del punto $a+ib $ dall'origine , quindi la lunghezza dell'ipotenusa del triangolo rettangolo che ha come cateti $ a $ e $ b $ .
ho iniziato a scrivere il post quando il tuo non c'era, ovviamente il tuo rende inutile il mio.
Repetita iuvant

Chiedo scusa ho aggiustato il segno..
La risposta di camillo mi ha fatto venire un altro dubbio :s
Ho quest'altro esercizio :
Descrivere l'insieme dei numeri complessi tale che :
$Im(z^2)=2$
e procede cosi :
$Im(a^2-b^2+i(2ab))=2$
Come mai invece stavolta risolve normalmente la moltiplicazione (a+ib)(a+ib) ?
La risposta di camillo mi ha fatto venire un altro dubbio :s
Ho quest'altro esercizio :
Descrivere l'insieme dei numeri complessi tale che :
$Im(z^2)=2$
e procede cosi :
$Im(a^2-b^2+i(2ab))=2$
Come mai invece stavolta risolve normalmente la moltiplicazione (a+ib)(a+ib) ?
stavolta non c'è il modulo.....