Esercizio calcolo differenziale a più variabili

paolods99
Buonasera, ho trovato questo esercizio, ma non capisco cosa mi chieda esattamente.
Potreste spiegarmi cosa intende esattamente e o come impostare una possibile risoluzione.
Grazie mille

Risposte
gugo82
Secondo te cosa ti sta chiedendo?
Hai qualche idea?

P.S.: Potresti riportare il testo dell’esercizio usando le formule, piuttosto che un’immagine?
Alla lunga, ne va dell’integrità del thread.
Grazie.

paolods99
Si certo scusami.
Penso che mi stia chiedendo di calcolare la derivata parziale di una funzione composta, può essere?
Più che altro g è uguale ad f in coordinate sferiche. Ma la funzione non è scritta esplicitamente, quindi come faccio a calcolarne la sua derivata

Reyzet
Semplicemente pensa $f(\rho,\theta,\phi)=g(x,y,z)\circt(\rho,\theta,\phi)$ con $t(\rho,\theta,\phi)=(\rho cos(\phi)sin(\theta),\rho sin(\phi)sin(\theta),\rho cos(\theta))$, e applica le formule di derivazione composta (nota che t è $C^\infty$), non ti serve conoscere la legge di g, se fai i conti vedi che sostituendo gli zeri rimane solo la derivata rispetto a z della g calcolata nell'origine(risposta a). Per il secondo io lo farei usando direttamente la definizione con il rapporto incrementale penso (e se non ho sbagliato conti mi viene la risposta d)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.