Esercizio Baricentro
Salve, ho un problema su un esercizio di Analisi 3 che, non so ben risolvere. Il testo è questo:
Sia E= E1 $ uu $ E2 dove E1 è la metà inferiore del cerchio di centro (0,1) e raggio 2, mentre E2 è il trapezio di vertici (-2,1), (-1,2), (1,2) e (2,1). Trovare le coordinate del baricentro di E.
Allora, le coordinate del baricentro sarebbero: ($ (int int x dx dy )/(m(E)) $ , $ (int int y dx dy )/(m(E)) $ )
dove m(E) è l'area del trapezio sommata a metà dell'area del cerchio. Adesso, non so come svolgerlo correttamente.. se dividere il tutto in tre parti e svolgere su ciascuna l'integrale, per poi sommare tutto alla fine ed ottenere il risultato...
Sia E= E1 $ uu $ E2 dove E1 è la metà inferiore del cerchio di centro (0,1) e raggio 2, mentre E2 è il trapezio di vertici (-2,1), (-1,2), (1,2) e (2,1). Trovare le coordinate del baricentro di E.
Allora, le coordinate del baricentro sarebbero: ($ (int int x dx dy )/(m(E)) $ , $ (int int y dx dy )/(m(E)) $ )
dove m(E) è l'area del trapezio sommata a metà dell'area del cerchio. Adesso, non so come svolgerlo correttamente.. se dividere il tutto in tre parti e svolgere su ciascuna l'integrale, per poi sommare tutto alla fine ed ottenere il risultato...
Risposte
"Maryse":
dove E1 è la metà inferiore del cerchio di centro (0,1) e raggio 2
non è forse quella superiore?
Comunque si, il baricentro gode della proprietà commutativa, per cui è lecito spezzare il contributo delle varie parti.
"ELWOOD":
[quote="Maryse"]dove E1 è la metà inferiore del cerchio di centro (0,1) e raggio 2
non è forse quella superiore?
Comunque si, il baricentro gode della proprietà commutativa, per cui è lecito spezzare il contributo delle varie parti.[/quote]
Nono quella inferiore... quindi posso spezzare il tutto in 3 parti (per facilitare il calcolo), ad es. la prima parte dalla circonferenza alla retta y=x+3 (mi sembra che mi veniva questa), poi la seconda dalla circonferenza alla retta y=2 e così via..
calcolo l'integrale sulle tre parti, sommo i risultati, ed è fatta?