Esercizio analisi II - Calcolo del lavoro su una curva
Salve ragazzi potreste spiegarmi, anche brevemente come impostare questo tipo di esercizio di analisi ? Io ci ho provato ma non ho capito come risolverlo !
(p.s. non ho ancora fatto fisica)
Sia $ F -= ( x/(x^2 + y^2) , y/(x^2 + y^2)) $ , calcolare il lavoro di F lungo l'arco di circonferenza $ ( x-1 )^2 + y^2 = 1 $ da A(1, -1) a B(1,1) in senso antiorario.
Sia $ F -= ( x/(x^2 + y^2) , y/(x^2 + y^2)) $ , calcolare il lavoro di F lungo l'arco di circonferenza $ ( x-1 )^2 + y^2 = 1 $ da A(1, -1) a B(1,1) in senso antiorario.
Risposte
"fedeth":
Salve ragazzi potreste spiegarmi, anche brevemente come impostare questo tipo di esercizio di analisi ? Io ci ho provato ma non ho capito come risolverlo !

Cosa potrei cambiare ? sostituire la circonferenza con dei parametri ? come ad esempio potrei parametrizzare la curva come: $ x = 1 + 1/2 cos(t), y = 1/2sent(t) $ ??? Potreste darmi qualche altro aiutino ?
Applicare la formula di stokes.Dalla curva passi al dominio
Ma no, nessuna formula di Stokes. L'integrale da calcolare non è una circuitazione.
Ragazzi qualcun'altro può darmi qualche indicazione ?
A spanne: quando hai da integrare qualcosa lungo una curva non chiusa non è che ci siano grandi alternative. O parametrizzi la curva e applichi la definizione oppure trovi una primitiva della forma differenziale (se esiste) e applichi la formula fondamentale del calcolo (o come la chiami: mi riferisco a $omega=dF => int_{gamma}omega=F(B)-F(A)$ dove $A, B$ sono gli estremi di $gamma$).
Se invece la curva è chiusa hai un po' di gioco con la formula di Stokes che diceva legendre (nel piano spesso si parla di formule di Gauss-Green - è sempre la stessa zuppa).
Se invece la curva è chiusa hai un po' di gioco con la formula di Stokes che diceva legendre (nel piano spesso si parla di formule di Gauss-Green - è sempre la stessa zuppa).