Esercizio Analisi 1

rikideveloper
Salve sto facendo alcuni esercizi per prepararmi all'esame di analisi matematica 1 in particolare mi sto esercitando sullo studio di funzione, nel mio libro ho trovato un esercizio che non riesco a fare è il seguente:

Consideriamo i rettangoli come in figura 6.15 ( l'immagine caricata sotto), con una base sull'asse delle x, inscritti nella parabola di equazione y=1-x^2. Determinare il rettangolo di area massima (RISPOSTA CORRETTA x=radice(3)/3)

io ho fatto in questo modo:

1) ho calcolato la derivata della funzione della parabola D[1-x^2]=2x

2) Ho messo il risultato trovato in sistema con l'equazione della parabola ( per trovare i punti in cui la parabola si incrocia con la derivata) , ed ho trovato i due punti +2radice(2) e -2radice(2)

3) A questo punto ho considerato i due punti trovati come le due altezze dei due rettangoli, e gli ho moltiplicati per la base x (x è la base in figura)

ma il risultato che trovo non è quello corretto! chi mi sa spiegare dove sbaglio?

Risposte
@melia
Non ho capito esattamente che cosa avresti trovato derivando la parabola (il coefficiente angolare della tangente non interessa in questo problema).

Ricominciamo:
Per prima cosa credo convenga prendere una retta parallela all'asse x, $y=t$ con le condizioni $0<=t<=1$, e intersecarla con la parabola, in questo modo ottieni i quattro vertici dal rettangolo $(sqrt(1-t), t)$, $(-sqrt(1-t), t)$, $(-sqrt(1-t), 0)$, $(sqrt(1-t), 0)$.
La base del rettangolo misura $b=2sqrt(1-t)$ e l'altezza del rettangolo misura $h=t$, perciò l'area viene $A=2tsqrt(1-t)$ adesso che hai la funzione da massimizzare puoi utilizzare le derivate, dovresti ottenere il massimo per $t=2/3$, questo risultato va sostuito poi nelle ascisse dei vertici per trovare i valori delle $x$, per cui otterrai $x= +- sqrt3/3$

rikideveloper
Ho trovato t =2/3 ma se lo sostituisco nei vertici delle ascisse trovo + e - radice(1/3)

@melia
E non è quello che cercavi? Basta razionalizzare.
$sqrt(1/3)=sqrt3/3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.