Esercizi sui limiti.

francicko
Salve, sto cercando di risolvere alcuni semplici esercizi sui limiti riportati sul libro di divulgazione "che cos'è la matematica" di Courant, essendo alle prime armi sull'argomento, e dato che sul libro non sono riportate le soluzioni, volevo un parere sui tentativi di soluzioni da me , qui postati:
Trovare i limiti delle seguenti espressioni per $n$ tendente ad infinito.
1) $sqrt(n+1)-sqrt(n)=$
$sqrt(n(1+1/n))-sqrt(n)=sqrt(n)*sqrt(1+1/n)-sqrt(n)=sqrt(n)*(sqrt(1+1/n)-1)$, facendo tendere $n$ ad infinito chiaramente si ha che $1/n$ tende a $0$, quindi si ha $sqrt(n)-sqrt(n)=0$, cioè il limite per $n$ tendente ad infinito dell'espressione é $0$
.
2) $sqrt(n^2+a)-sqrt(n^2+b)=$
$sqrt(n^2(1+a/n^2))$ $-$ $sqrt(n^2(1+b/n^2))$, facendo tendere $n$ ad infinito si ha che le quantità $a/n^2$ ed $b/n^2$ tendono a zero, petanto si ha $sqrt(n^2)-sqrt(n^2)=0$, cioè il limite dell 'espressione é $0$.
3)$sqrt(n^2+an+b)-n=$
$sqrt(n^2(1+a/n+b/n^2))$ $=nsqrt(1+a/n+b/n^2)$, facendo tendere $n$ ad Infinito le quantità $a/n$ ed $b/n^2$ tendono a $0$, pertanto si ha $nsqrt(1)-n=0$, cioè il limite dellespressione é $0$.
4) $1/(sqrt(n+1)+sqrt(n))$, che il limite di questa espressione sia $0$ mi sembra ovvio, in quanto la quantità a denominatore per $n$ tendente ad infinito tende ad infinito, per cui ogni trasformazione é superflua.

Risposte
21zuclo
"francicko":

1) $sqrt(n+1)-sqrt(n)=$

$sqrt(n(1+1/n))-sqrt(n)=sqrt(n)*sqrt(1+1/n)-sqrt(n)=sqrt(n)*(sqrt(1+1/n)-1)$, facendo tendere $n$ ad infinito chiaramente si ha che $1/n$ tende a $0$, quindi si ha $sqrt(n)-sqrt(n)=0$, cioè il limite per $n$ tendente ad infinito dell'espressione é $0$
.
.

ti dico già che il primo è sbagliato! facendo così hai un $+\infty \cdot 0$ per $n\rightarrow+\infty$ che è un caso di indecisione!..

quando sei qui $sqrt(n)*(sqrt(1+1/n)-1)=sqrt(n)((1+1/n)^{1/2}-1)$ per $n\rightarrow+\infty$
devi usare lo sviluppo di Taylor-McLaurin, basta il primo ordine!..
cioè questo $(1+\varepsilon(n))^{\alpha}$ con $\varepsilon(n)\rightarrow0$
$(1+\varepsilon(n))^{\alpha}=1+\alpha \varepsilon(n) +o(\varepsilon(n))$

anonymous_c5d2a1
Prova così per il primo limite:

$sqrt(n(1+1/n))-sqrt(n)=sqrt(n)sqrt(1+1/n)-sqrt(n)=sqrt(n)(sqrt(1+1/n)-1)(sqrt(1+1/n)+1)/(sqrt(1+1/n)+1)$

francicko
Si può razionalizzare, moltiplicando a numeratore e a denominatore per la quantità $sqrt(n+1)+sqrt(n)$, ottenendo così l'espressione equivalente $(sqrt(n+1)-sqrt(n))*(sqrt(n+1)+sqrt(n))*1/(sqrt(n+1)+sqrt(n))$, ed avendosi a numeratore un prodotto notevole avremo l'espressione equivalente $((n+1)-n)*1/(sqrt(n+1)+sqrt(n))=1/(sqrt(n+1)+sqrt(n))$ a questo punto a denominatore ho una quantità che per $n$ tendente ad infinito, tende ad infinito, pertanto il limite dell'espressione è $1$ su una quantità infinita, cioè $0$.
E' giusto?
Quindi anche per gli altri esercizi debbo razionalizzare?
Intanto ragionando come avevo fatto all'inizio giungevo allo stesso corretto risultato, come mai?

Plepp
@francicko.

Ma noo... :-) nel primo esercizio puoi usare un limite notevole, cosi eviti razionalizzazioni e noie varie:
\[\lim\ \sqrt{n}\left( \sqrt{1 +\dfrac{1}{n}} -1\right)=(\ast)=\lim\ \sqrt{n}\cdot \dfrac{1}{2n}=0\]
dove in (*) ho sfruttato il fatto che
\[\lim_{n\to \infty}\dfrac{(1+a_n)^\alpha-1}{a_n}=\alpha \qquad\text{ovvero}\qquad (1+a_n)^\alpha -1 \sim \alpha\cdot a_n\]
con $a_n$ successione infinitesima (si tratta di succesioni, vero? ) e $\alpha\in RR$ (**).
Questo modo di ragionare non dovrebbe darti problemi, mentre ragionando come hai fatto tu si hanno delle brutte "sorprese" di tanto in tanto :-)

Il secondo e il terzo non li ho guardati bene (è tardi!!! :-D ), ma il ragionamento è sicuramente lo stesso. L'ultimo, come puoi intuire dal primo risultato, non vale $0$, bensì $+\infty$ (nota che il primo limite vale $0^+$).
EDIT: chiedo scusa. Mi correggo sul quarto limite: avevo letto male la traccia. Hai ragione ;)

Ciao!
Giseppe

francicko
Grazie a tutti intanto per le risposte, visto anche la tarda ora!
@Plepp. Per quanto riguarda la razionalizzazione, comunque il procedimento per il calcolo del limite penso sia esatto!
Quel limite notevole non lo conoscevo, in ogni caso il calcolo del limite risulta $0$.
Riporto qui atri esercizi sui limiti tratti sempre dallo stesso testo, sempre per $n$ tendente ad infinito ed $ninN$.
5) $limroot(n)(n+1)=$
$limroot(n)(n)*limroot(n)(1+1/n)$ per $n$ tendente ad infinito $1/n$ tende a $0$,cioé $limroot(n)(n)*root(n)(1)$, per cui ci troviamo con il limite notevole $limroot(n)(n)=1$, pertanto il calcolo del limite dell'espressione dà $1$.
6) $limroot(n)(a^n+b^n)$ con $a>b>0$.
$lim$$root(n)((a^n)(1+b^n/a^n))$ $=limroot(n)((a^n)(1+(b/a)^n))$, ed osservando che essendo $b/a<1$ si ha che la quantità
$(b/n)^n$ tende a $0$, pertanto si ha $limroot(n)(a^n)*1$ $=limroot(n)(a^n)=a$, cioè il limite dell'espressione é il numero $a$.
7) $limroot(n)(a^n+b^n+c^n)$, con $a>b>c>0$, omettendo calcoli tediosi e ripetitivi, direi che similmente, si ha:
$limroot(n)(a^n+b^n+c^n)=limroot(n)(a^n)=a$, cioè il limite dell'espressione è il numero $a$, anche in questo caso.
8) $limroot(n)(a^nb^n+a^nc^n+b^nc^n)$ con $a>b>c>0$.
essendo che risulta $a^nb^n>a^nc^n>b^nc^n$ omettendo calcoli tediosi, essendo $a^nb^n$ la quantità predominante,
concluderei subito che essendo $limroot(n)(a^nb^n)=ab$ , che il limite dell'espressione è il numero $ab$.
9) Essendo il $lim(1+1/n)^n=e$, qual'è allora $lim(1+1/n^2)^n$ ?
Avendo osservato un pò velocemente lo sviluppo del binomio mi verrebbe da dire sempre $e$, ma in questo caso a differenza dei precedenti, penso che mi sbagli.
Resto in attesa di un vostro intervento , al fine di verificare la veridicità o meno dello soluzione degli esrcizi.
Saluti!

anonymous_c5d2a1
$lim_(n->+oo)(1+1/n^2)^n$
Sull'ultimo limite potresti fare un cambio di variabile cioè $1/n^2=1/z$ ottenendo $lim_(z->+oo)(1+1/z)^sqrt(z)$ quindi $lim_(z->+oo)(1+1/z)^((zsqrt(z))/z)$. Adesso è più semplice ricondurti al limite notevole.
Oppure $lim_(n->+oo)(1+1/n^2)^n=lim_(n->+oo)(1+1/n^2)^(n^2/n)$. Anche da questo ci si riconduce al limite notevole.

francicko
@anonymous_c5d2a1.
Osservando ancora più attentamente lo sviluppo del binomio credo si veda che $lim(1+1/n^2)^n=1$, in quanto nello sviluppo a parte $1$, le altre quantità verrebbero azzerate dal tendere di $n$ ad infinito;
quindi sarebbe anche $lim(1+1/n^3)^n=1$, $lim(1+1/n^4)^n=1$,...ecc.ecc.
Potresti darmi un tuo parere anche sugli altri esercizi che avevo postato?
Ti ringrazio!
Saluti!

anonymous_c5d2a1
Il $lim_(n->+oo)(1+1/n)^n=e$ è un limite notevole che si dimostra.
Il $lim_(n->+oo)(1+1/n^2)^n=1$ perchè si parte dal limite notevole, non perchè nello sviluppo a parte $1$, le altre quantità verrebbero azzerate dal tendere di $n$ a $+oo$. Infatti se sostituisci $+oo$ ad $n$ ottieni una forma indeterminata $1^(oo)$.

francicko
@anonymous_c5d2a1
Forse mi sono spiegato male!
Intendevo lo sviluppo per esteso cioé:
$(1+1/n^2)^n=1+n(1/n^2)+n(n-1)/(2!)(1/n^2)^2+n(n-1)(n-2)/(3!)(1/n^2)^3+.....+(1/n^2)^n$ adesso se faccio il passaggio
al limite per $n$ che tende ad infinito, si vede facilmente che a parte $1$, ogni singolo addendo della somma tende a $0$,
pertanto si ha $lim(1+1/n^2)^n=1$.

Nel caso $(1+1/n)^n$ invece ho $(1+1/n)^n=1+n(1/n)+n(n-1)/(2!)(1/n)^2+n(n-1)(n-2)/(3!)(1/n)^3+....+(1/n)^n$ in questo caso invece facendo il passaggio al limite per $n$ tendente ad infinito si vede facilmente che risulta
$lim(1+1/n)^n= 1+1/(1!)+1/(2!)+1/(3!)+.....,$ cioè il numero $e$.
A questo punto mi chiedo quindi, come fai a dimostrare che $lim(1+1/n^2)^n=1$ sfruttando il fatto che $lim(1+1/n)^n=e$?
Ed qual'é il limite di $(1+1/n^2)^(n^2)$ ? ancora $e$, o mi sbaglio?
Se ad esempio avessi $lim(1+1/n)^(n^2)$, allora avrei potuto calcolare prima $lim(1+1/n)^n=e$, e poi sostituendo avere,
$lim(e)^n$ il quale essendo $e>1$ non darebbe origine a forme indeterminate, e divergerebbe ad infinito, o mi sbaglio?
Grazie!
Saluti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.