Esercizi sui limiti
Scusate, devo assolutamente consegnare questi esercizi risolti entro settimana prossima, ma non mi vengono. C'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi una mano? Se non tutti almeno qualcuno... Se avete tempo e la possibilità di aiutarmi, per favore... datemi una manina, vi supplico...
Risposte
Quindi l' 1-B sarebbe così?

SI, ma qual è la maggiorazioni che fai, e perché tende a 0?
Applico il Teorema dei carabinieri
0 = (Isin(n+pgr)Iw/rad6)^n = (2/rad6)^n
0 = (Isin(n+pgr)Iw/rad6)^n = (2/rad6)^n
esatto, se servono altri chiarimenti chiedi
Nell'esercizio 4 so che vi è convergenza, ma non so proprio come procedere. Ho guardato in tutti i miei appunti e dispense varie, ma non trovo un modo per procedere.
"Werner":
esatto, se servono altri chiarimenti chiedi
Ti ho lasciato un messaggio privato.
Alora ho trovato un metodo on line e uno fatto ma de che dovrebbe funzionare ma vorrei conferme.
metodo online
considero $e=\sum_{k=0} \frac{1}{k!}$, allora nel limite puoi scrivere $n \sin(2 \pi n! \sum_{k=0} \frac{1}{k!})$ che diventa $n \sin(2 \pi \sum_{k=0} \frac{n!}{k!})$. Adesso
$$n \sin(2 \pi (\sum_{k=0}^{n} \frac{n!}{k!}+\sum_{k=n+1} \frac{n!}{k!}))=n \sin(2 \pi (m_n+\sum_{k'=k-n=1} \frac{1}{(k'+n)!}))$$
$m_n$ è un intero quindi $2 \pi m_n$ non da contributo, l'altro si può scrivere come
$$\sum_{k'=k-n=1} \frac{n!}{(k'+n)!}=\frac{n!}{(n+1)!}+\frac{n!}{(n+2)!} ...=\frac{1}{n}+\frac{1}{n(n+1)}+... \leq \sum_k'=1 \frac{1}{n^{k'}} =\frac{1}{n-1}$$
il tutto tende a 0 quando il limite di n va a infinito quindi ho
$$n\sin(\frac{2 \pi}{1-n})\rightarrow n\frac{2 \pi }{1-n}\rightarrow 2 \pi$$
mia idea
uso $e=\lim (1+\frac{1}{n})^n$ quindi ho
$$n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n!)= n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n(n-1)(n-2)...(n-n+2)1)\leq n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n^{n-1})$$
$$n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n^{n-1})=n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n^n \frac{1}{n})=n\sin(2 \pi(1+n)^n \frac{1}{n})$$
adesso $(1+n)^n $ è un intero mentre $\frac{1}{n}$ tende a zero, quindi con ragionamento analogo al caso precedente trovo
$$n\sin(2 \pi(1+n)^n \frac{1}{n})=n\sin(2 \pi \frac{1}{n})\rightarrow n 2 \pi\frac{1}{n}=2 \pi$$
metodo online
considero $e=\sum_{k=0} \frac{1}{k!}$, allora nel limite puoi scrivere $n \sin(2 \pi n! \sum_{k=0} \frac{1}{k!})$ che diventa $n \sin(2 \pi \sum_{k=0} \frac{n!}{k!})$. Adesso
$$n \sin(2 \pi (\sum_{k=0}^{n} \frac{n!}{k!}+\sum_{k=n+1} \frac{n!}{k!}))=n \sin(2 \pi (m_n+\sum_{k'=k-n=1} \frac{1}{(k'+n)!}))$$
$m_n$ è un intero quindi $2 \pi m_n$ non da contributo, l'altro si può scrivere come
$$\sum_{k'=k-n=1} \frac{n!}{(k'+n)!}=\frac{n!}{(n+1)!}+\frac{n!}{(n+2)!} ...=\frac{1}{n}+\frac{1}{n(n+1)}+... \leq \sum_k'=1 \frac{1}{n^{k'}} =\frac{1}{n-1}$$
il tutto tende a 0 quando il limite di n va a infinito quindi ho
$$n\sin(\frac{2 \pi}{1-n})\rightarrow n\frac{2 \pi }{1-n}\rightarrow 2 \pi$$
mia idea
uso $e=\lim (1+\frac{1}{n})^n$ quindi ho
$$n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n!)= n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n(n-1)(n-2)...(n-n+2)1)\leq n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n^{n-1})$$
$$n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n^{n-1})=n\sin(2 \pi(1+\frac{1}{n})^n n^n \frac{1}{n})=n\sin(2 \pi(1+n)^n \frac{1}{n})$$
adesso $(1+n)^n $ è un intero mentre $\frac{1}{n}$ tende a zero, quindi con ragionamento analogo al caso precedente trovo
$$n\sin(2 \pi(1+n)^n \frac{1}{n})=n\sin(2 \pi \frac{1}{n})\rightarrow n 2 \pi\frac{1}{n}=2 \pi$$
Ecco! È il metodo che avevo trovato anche io, ma non ero certo andasse bene.