Esercizi sugli estremi relativi ad un insieme!

SeccoJones
Stavo facendo un esercizio sugli estremi vincolati di una funzioni in due variabili e mi son venuti diversi dubbi. Il testo è questo: Sia $\f(x, y) = e^(xy^2+x^2y+xy)$ e sia $\ D={(x,y)in R^2 : xy<=1} $

(52) Trovare eventuali punti stazionari liberi di f interni a D e studiarne la
natura.
(53) Trovare i punti stazionari vincolati di f sul bordo di D.
(54) Trovare (se ci sono) massimo e minimo assoluto di f su D.
(55) Studiare la natura dei punti trovati in (53) considerando solo il bordo di D.
(56) Dei punti che sono di estremo relativo per f considerando solo il bordo di
D, dire quali rimangono di estremo relativo anche quando si considera la
parte interna di D.
Io ho fatto l' esercizio così:
52)Ho trovato gli estremi libiri in cui si annulla il gradiente di $\f(x,y)$ e trovo i punti $(-1/3,-1/3) (0,0) (0,-1) (-1,0)$ e tutti i punti in questione si trovano nell' insieme $xy<1$. Quindi con l' utilizzo della matrice Hessiana si trova la natura dei punti $(-1/3,-1/3)(0,-1) (-1,0)$, mentre per il punto $ (0,0)$ la matrice ha determinante nullo. La prima domanda che vi faccio è: come posso determinare la natura del punto $(0,0)$?
53)Poi ho applicato il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per trovare il punti sul bordo dell' insieme $xy=1$ e trovo i punti $(1,1) , (-1,-1)$.
55)Quindi trovo che $f(1,1)=e^3$ e $f(-1,-1)=1/e$ quindi il primo punto è un massimo assoluto sul bordo di $D$ e e il secodo punto è un minimo assoluto (max e min esistono per Weierstrass in quanto $xy=1$ è un compatto).
A questo punto non capisco la domanda 54: trovare se ci sono massimo o minimo assoluto di $f(x,y)$ in $D$ significa vedere quali tra i punti che ho trovato, compresi quelli trovati con i moltiplicatori di Lagrange, sono massimi o minimi relativi (escludendo i punti di sella quindi), calcolare il valore della funzione in quei punti e vedere quali tra essi hanno il valore più grande ed il valore più piccolo?
Infine non riesco a capire cosa significhi "dei punti che sono di estremo relativo per $f$ considerando solo il bordo di $D$, dire quali rimangono di estremo relativo anche quando si considera la parte interna di $D$"! Quali punti dovrebbero rimanere di estremo relativo?
Per favore, vi chiedo di togliermi questi dubbi, visto che l' esame si avvicina, grazie in anticipo!

Risposte
SeccoJones
Up! Nessuno è in grado di darmi una mano?

SeccoJones
Caspita non c'è proprio nessuno? :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.