Esercizi integrali

donkeyking
Salve a tutti, stavo facendo un po' di esercizi sugli integrali e sto trovando problemi con questi due:

$ int (e^(x+5))/(e^(2x)+9) dx $

ho provato a svolgerlo con il metodo di sostituzione:

$ e^(x+5) = t $ -> $ e^x*e^5 = t $ -> $ e^x = t/e^5 $ -> $ x = logx/5 $ -> $ dx = 1/(5t)dt $

e sostituendo mi ritrovo:

$ int t/((t/e^5)^2+9)*1/(5t)dt $ -> $ 1/45int 1/((t/(3e^5))^2+1)dt $ -> $ (3e^5)/45int (D (t/(3e^5)))/((t/(3e^5))^2+1)dt $

per ottenere $ e^5/9*arctg(t/(3e^5)) $ ovvero $ e^5/9*arctg(e^(x+5)/(3e^5)) $

però la soluzione dovrebbe essere $ -1/3*e^5*tan^-1(3e^-x) $

sapete dirmi dove sbaglio ?

E poi c'è questo che invece non so proprio come svolgerlo:

Grazie in anticipo :-)

Risposte
Quinzio
"Sheldor":
Salve a tutti, stavo facendo un po' di esercizi sugli integrali e sto trovando problemi con questi due:

ho provato a svolgerlo con il metodo di sostituzione:

$ e^(x+5) = t $ -> $ e^x*e^5 = t $ -> $ e^x = t/e^5 $ -> $ x = logx/5 $ -> $ dx = 1/(5t)dt $

Riguarda la freccina n.3

e sostituendo mi ritrovo:

$ int t/((t/e^5)^2+9)*1/(5t)dt $ -> $ 1/45int 1/((t/(3e^5))^2+1)dt $ -> $ (3e^5)/45int (D (t/(3e^5)))/((t/(3e^5))^2+1)dt $

per ottenere $ e^5/9*arctg(t/(3e^5)) $ ovvero $ e^5/9*arctg(e^(x+5)/(3e^5)) $

però la soluzione dovrebbe essere $ -1/3*e^5*tan^-1(3e^-x) $

sapete dirmi dove sbaglio ?

E poi c'è questo che invece non so proprio come svolgerlo:
$ lim_(x -> 1) (int_(1)^(x) t^3*logt dx )/(1+sin(3/2)pi $

Và fatto con l'Hopital, ma mi fermo dopo un paio di passaggi di derivazione:

$ (x^3logx)/(cos(3/2)pi x*3/2pi $ -> $ (3x^2*logx+x^2*1/x)/(-sin(3/2)pi x*3/2pi *3/2pi $

come proseguo ?

Hai già finito. Sostituisci x=1 e fai i conti attentamente, viene $-4/(9 \pi)$ (c'è un errore nella derivazione)

donkeyking
-> $ x = logx/5 $

"Quinzio":
Riguarda la freccina n.3

viene $ x=logt-loge^5 $ (entrambi con base e ovviamente) giusto ? quindi $ x=logt-5 $ -> $ dx=1/tdt $
se vado a sostituire e ripeto gli stessi passaggi mi viene $ 1/3e^5*arctg*e^x/3 $ ...quindi devo essermi perso un meno da qualche parte.

Và fatto con l'Hopital, ma mi fermo dopo un paio di passaggi di derivazione:

$ (x^3logx)/(cos(3/2)pi x*3/2pi $ -> $ (3x^2*logx+x^2*1/x)/(-sin(3/2)pi x*3/2pi *3/2pi $

come proseguo ?

Hai già finito. Sostituisci x=1 e fai i conti attentamente, viene $-4/(9 \pi)$ (c'è un errore nella derivazione)

Come errore ho visto che ho scritto $ x^2*1/x $ al numeratore, mentre è $ x^3*1/x $. Ma non capisco cosa deve venire al denominatore...ricapitolando:

$ lim_(x -> 1) (int_(1)^(x) t^3*logt dx )/(1+sin(3/2)pi*x $ --> $ (3x^2*logx+x^3*1/x)/(sin(3/2)pi $ e sostituendo x=1 viene -1. No ?

EDIT: Ho visto adesso che avevo dimenticato la x dopo il sin(3/2) $ pi $ nell'integrale con l'Hopital, altrimenti la derivata al denominatore sarebbe venuta 0...

Quinzio
-1

ok, fine.

Il risultato dell'integrale va bene, non va bene il libro, se non altro perchè il risultato deve essere positivo.

donkeyking
"Quinzio":
-1

ok, fine.

Il risultato dell'integrale va bene, non va bene il libro, se non altro perchè il risultato deve essere positivo.

Perfetto, grazie mille :-)
Sto facendo altri integrali con l'Hopital visto che almeno uno in esame c'è sempre, ma sto trovando parecchi problemi, ad esempio questo:

$ lim_(x -> 0) (int_(0)^(x) sent^2 dx)/(senx^2) $

se io derivo ottengo $ (senx^2)/(2x*cosx^2) $

ma poi devo continuare a derivare o cerco di ricondurmi a qualche limite notevole ? suggerimenti ?

Quinzio
Continui fino a che hai qualcosa di diverso da $0/0$.

Già se fai un altro passaggio, se arrivato alla fine.

Sk_Anonymous
Forse non occorre derivare ancora. Basta scrivere il limite come segue :
$lim_{x->0}({tanx^2}/{x^2} \cdot x/2)=lim_{x->0}{tanx^2}/{x^2} \cdot lim_{x->0}x/2=1\cdot 0=0$

21zuclo
Scusate se mi intrometto, ma siccome a me piacciono gli integrali, e ogni volta voglio provare a farne uno XD.
Questo mi interessava. Ecco a me viene quasi uguale alla soluzione, solo di segno opposto!

"Sheldor":

lo faccio con sostituzione $e^x=t\to x=\ln t\to dx=dt/t$
$e^5\int (dt)/(t^2+9)=e^5/9 \int (dt)/((t/3)^2+1)=e^5/3 \int (1/3 dt)/((t/3)^2+1)= e^5/3 \arctan (t/3)+C= e^5/3 \arctan(e^x/3)+C$

Io ho pensato che il risultato fa riferimento alla formula magica dell'arcotangente cioè
$\arctan(x)+\arctan(1/x)=\pi/2$

Perchè il risultato dovrebbe venire con il segno meno, anche wolfram, mette il risultato col segno meno

donkeyking
"Quinzio":
Continui fino a che hai qualcosa di diverso da $0/0$.

Già se fai un altro passaggio, se arrivato alla fine.

Se faccio un altro passaggio, correggimi se sbaglio, mi esce:

$ (2x*cosx^2)/(2*cosx^2-4x^2*sinx^2) $ che è comunque una forma indeterminata se cerco di risolverla ( e se vado avanti a derivare non ottengo nulla).

"ciromario":
Forse non occorre derivare ancora. Basta scrivere il limite come segue :
$ lim_{x->0}({tanx^2}/{x^2} \cdot x/2)=lim_{x->0}{tanx^2}/{x^2} \cdot lim_{x->0}x/2=1\cdot 0=0 $

Non ho il risultato dell'esercizio, ma se ti riconduci al limite notevole (tanx/x = 1) penso sia giusto...

21zuclo
sto continuando a riprovare ma il risultato di quell'integrale di partenza, mi esce sempre positivo e non capisco il perchè :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.