Esercizi di funzioni a due variabili....
Salve a tutti,
vorrei sapere come svolgereste voi gli esercizi che si trovano su questo link :
http://www.sabelli87.altervista.org/Sch ... 9-2010.pdf
in modo particolare l'esercizio n. 2 e il Problema finale.
(anche gli altri svolgimenti sono ben accetti...)
Per qualsiasi contatto il mio indirizzo email è [...].
Grazie,
Alessio S.
[mod="dissonance"]Email oscurata.[/mod]
Per qualsiasi contatto il mio indirizzo email è [...].
Grazie,
Alessio S.
[mod="dissonance"]Email oscurata.[/mod]
Risposte
Ciao e benvenuto nel forum!
Ti segnalo i link di rito per iniziare a muoversi qui:
il regolamento (click);
la guida alla scrittura delle formule (click);
e un riassunto delle principali norme di comportamento che conviene seguire.
Ti faccio presente che qui non è gradita la semplice rischiesta di risoluzione di esercizi, se non è corredata da qualche idea o abbozzo di soluzione. Inoltre non occorre lasciare l'indirizzo email così in chiaro, chi volesse scriverti lo può fare con il pulsante "email" sotto i tuoi post.
Buona permanenza!
Ti segnalo i link di rito per iniziare a muoversi qui:
il regolamento (click);
la guida alla scrittura delle formule (click);
e un riassunto delle principali norme di comportamento che conviene seguire.
Ti faccio presente che qui non è gradita la semplice rischiesta di risoluzione di esercizi, se non è corredata da qualche idea o abbozzo di soluzione. Inoltre non occorre lasciare l'indirizzo email così in chiaro, chi volesse scriverti lo può fare con il pulsante "email" sotto i tuoi post.
Buona permanenza!
"AlessiettoRM_87":
Salve a tutti,
Grazie,
Alessio S.
Mi scuso con i moderatori del forum, essendo nuovo non avevo letto ancora il regolamento.
Per quanto riguarda l'esercizio 2 della scheda linkata ho pensato di far vedere che esistono le derivate parziali, $f_x$ e $f_y$, e che sono continue.
Se riesco a far vedere questo, posso concludere, per il teorema del differenziale totale, che la funzione è differenziabile.
E' corretto?
C'è un altro modo? un'altra strada?
Grazie
Alessio S.
AlessiettoRM_87:
Mi scuso con i moderatori del forum, essendo nuovo non avevo letto ancora il regolamento.
Ma non scusarti, tanto fanno rispettare il regolamento solo a chi pare a loro
"Marco512":
Ma non scusarti, tanto fanno rispettare il regolamento solo a chi pare a loro
[mod="Gugo82"]@Marco512: Cerca di cambiare tono.
Questa specie di vittimismo non mi è mai piaciuta e non ho intenzione di cominciare a sopportarla adesso.[/mod]
P.S.: C'è qualcosa che non va nella formattazione dei tuoi post. Non so se dipende dal nostro phpBB o è un problema del tuo account o cos'altro... Ad ogni modo ho segnalato il problema a chi di dovere.
@Gugo82: il mio non mi sembra proprio vittimismo. Se ci sono delle regole devono essere rispettate da tutti. Non si può risolvere gli esercizi fino in fondo? Bene, allora perchè c'è della gente che lo fa, vedi ficus ..( https://www.matematicamente.it/forum/due ... 46407.html) e anche qualcun altro nella sezione geometria. Tra le altre cose l'utente ficus2002 ha risolto il limite senza spiegare i vari passaggi, che non sono poi così scontati..
Ciao "Marco512", non te la devi prendere, noi in linea di massima adottiamo lo stesso atteggiamento con tutti, poi le sviste possono capitare....non siamo 24 ore su 24 collegati e se nel frattempo uno posta l'esercizio completo non possiamo farci niete! Noi non ce l'abbiamo con nessuno, l'unica cosa è che cerchiamo di far capire, soprattutto ai nuovi iscritti che questo non è un forum dove postare esercizi e farseli risolvere, che poi a volte capiti è un'altro discorso...

Ciao 'Alexp'. Neanche io sono collegato 24 ore al giorno e non penso che qualcuno ce l'abbia con me..ci mancherebbe! Grazie comunque :wink:
@Marco512: Pare che i tuoi post siano formattati male perchè hai disabilitato il BBCode nel tuo profilo utente.
Non so se è una tua scelta; in caso contrario, vai nel pannello Profilo sezione Preferenze (in fondo alla pagina) e spunta Sì per la casella Abilita sempre BBCode.
Non so se è una tua scelta; in caso contrario, vai nel pannello Profilo sezione Preferenze (in fondo alla pagina) e spunta Sì per la casella Abilita sempre BBCode.
"Gugo82":
Abilita sempre BBCode.
E abilita anche gli Smilies, se vuoi usarli: al momento li hai disabilitati (si vede dal tuo messaggio precedente).
vediamo se funziona..
E abilita anche gli Smilies, se vuoi usarli: al momento li hai disabilitati (si vede dal tuo messaggio precedente).[/quote]

sembra di si. Grazie a tutti e due
"dissonance":
[quote="Gugo82"]Abilita sempre BBCode.
E abilita anche gli Smilies, se vuoi usarli: al momento li hai disabilitati (si vede dal tuo messaggio precedente).[/quote]

sembra di si. Grazie a tutti e due