Esercizi di Analisi matematica I

Lorin1
Mi servirebbero dei consigli, su qualche libro di esercizi per l'esame di analisi matematica I. Se per favore mi potete dire qualche titolo di libri con esercizi svolti, che illustrano in vari metodi per risolverlo. Oppure se conoscete qualche sito dove attingere esercizi, meglio ancora....grazie!

Risposte
wedge
ce ne sono una marea.
io utilizzai Amar-Bersani e De Michele-Forti, che hanno un'impostazione un po' diversa: il primo ha una marea di esercizi di modalità standard ma anche difficili, il secondo invece è più centrato su teoremi, dimostrazioni eccetera (ma anche i soliti integrali, successioni e così via).
in altre parole: il primo va benissimo se fai ingegneria, per matematica invece credo il secondo sia più completo.

Lorin1
uhm...grazie...proprio oggi ho comprato un testo in due volumi, l'autore è Renato fiorenza, pare che sia stato l'allievo di Caccioppoli, e molti studenti si sono trovati bene....

gugo82
"Lorin":
uhm...grazie...proprio oggi ho comprato un testo in due volumi, l'autore è Renato fiorenza, pare che sia stato l'allievo di Caccioppoli, e molti studenti si sono trovati bene....

Il Fiorenza ha esercizi difficili e non svolti (mi pare).
Se sei proprio a secco ti sarebbe più utile cominciare col Marcellini-Sbordone o con lo Alvino-Trombetti: la quasi totalità degli esercizi è svolta.
Parecchi esercizi li trovi pure sul Demidovic, Esercizi e Problemi di Analisi Matematica, Editori Riuniti (questo testo lo trovi anche alla bancarella di libri e CD che sta a p.le Tecchio, tra il Triennio e la stazione di Campi; costa tipo 5-10 euro): alcuni esercizi sono svolti, ma ho paura che in % siano pochi.
Un altro buon libro è il Giusti.
Altri esercizi, facili e svolti, li trovi sullo Spiegel, Advanced Calculus, nella collana Schaum (anche se i libri di questa collana non li ho mai preferiti).

Ad ogni modo, consulta sempre i libri prima di comprarli: la biblioteche del Biennio e quella del Triennio sono fornitissime.:-D

Lorin1
si si, mi sono abbastanza documentato grazie. Ormai questo è l'ottavo libro di analisi che uso per allenarmi. Dopo aver comprato quelli della tecnos, abbastanza utili, ho scelto questo libro qui. Molti della mia facoltà lo hanno usato e si sono trovati bene, quindi spero anche io. Questo esame di Analisi I con sto Fusco mi sta stressando particolarmente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.