Esercizi d'esame

moreno88
salve a tutti non riesco a fare questi esercizi di analisi spero che mi aiuterete:
1)=effettuare lo studio asintotico(dominio,simmetrie,asintoti,ordine di infinitesimo) della seguente funzione:
y=radiceal quadrato di (|x^2 -4|-1).

2)=studiare la convergenza della serie:

(1+1/n)^n * x^n.

Risposte
_prime_number
Per il 2 separi il problema in 3 casi principali, $x<0$ (usi il criterio di Leibniz per le serie a termini a segno alterno perchè $x^n$ diventa $(-1)^n |x|^n$), $x=0$ (caso banale), $x>0$ (criterio della radice).

Ho pensato di darti una traccia invece che risolverlo, poi se ancora non riesci basta dirlo ;)

Paola

moreno88
io invece ho fatto in un altro modo cioè
essendo 1+1/n)^n
un limite notevole per n che tende a +infinito ho pensato usando gli asintotici che il primo tende a "e" il secondo termine lo posso lasciare cosi comè perchè è per quel valora che tende a piu infinito cosi ottendo la serie ridotta
ad e*x^n . e vedendo per quale valore deve convergere
la pongo <1 e ottengo cosi che x=1/e^n
ho fatto bene?oppure ho inventato un nuovo teorema?xd

_prime_number
Allora, intanto mi viene un dubbio: parli di serie o di successione? Perchè vedo che non metti mai il simbolo di sommatoria.

Anyway, si può usare come dici tu il metodo asintotico, in effetti $(1 + 1/n )^n x^n$~$e x^n$
quindi possiamo studiare la seconda serie.
Ora, $e$ è una costante, quindi possiamo lasciarla perdere nello studio della convergenza, contando di portarla fuori dalla sommatoria. Dunque il problema si riduce a studiare $\sum_{n=0}^{\infty} x^n$.

caso 1 $x<0$
Non possiamo usare i criteri "comodi" tipo quello della radice, perchè richiede una serie a termini positivi. La nostra è invece a termini a segno alterno, perchè $x^n >0$ se $n$ è pari e $x^n <0$ altrimenti.
L'unico metodo che possiamo allora usare è quello di Leibniz [ http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_di_Leibniz ].
Infatti se $x<0$ possiamo scrivere se ci pensi $x^n$ come $(-1)^n |x|^n$. La successione $|x|^n$ è infinitesima (come richiede il criterio) solo se $|x|<1$. Quando invece $|x|>= 1$ se ci pensi il termine rimbalza a causa del $(-1)^n$ tra $- \infty$ e $+ \infty$.
Dunque in conclusione se $-1
caso 2 $x>=0$
La serie è a termini non negativi, perciò usiamo il criterio della radice.
$\lim_{n \to + \infty} (x^n)^{1/n} = \lim_{n \to + \infty} x$
Dunque se $x>1$ la serie diverge, se $ 0 < x < 1$ la serie converge.
Se $x=1$ il criterio è inefficace, cioè non ci dice cosa succede... ma noi ci proviamo.
Se $x=1$ la serie si riduce ad una somma infinita di 1 quindi è chiaro che diverge.

Paola

ps Il metodo che hai usato tu non mi è del tutto chiaro... E non so come da una diseguaglianza stretta (dici che hai posto qualcosa $<1$) possa uscire il risultato di un'equazione, cioè $x=$ a qualcosa. ;)

moreno88
parlo di serie.
cmq il ragionamente lo facevo perchè il comando era per quali valori di x la serie converge...e per questo ho posto che lak della seria doveva essere minore di uno!mi ero dimenticato di scriverlo credo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.