Esercizi da risolvere

immortal1
raga vi prego potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi.
1)stabilire se il prodotto di una funzione differenziabile per una non differenziabile è differenziabile

2)dopo aver stabilito se la seguente curva di R^3 con rappresetazione parametrica f= (cos t , sin t, t^2) con t ∈ [-π , 0] è regolare , calcolare il lavoro fatto dal campo F = (radice di z per il versore k) quando il punto materiale si sposta da
A (-1,0,0) a B(1,0,0). determinare infine il lavore del campo quando il punto materiale si sposta da B ad A.

Risposte
And_And92
1) potrei sbagliarmi ma penso dipenda in modo determinante da quali sono le 2 funzioni
Se presenti un esempio pratico se ne puo parlare

Paolo902
@ immortal:

Tue idee, please? Per la (1), comunque, non c'è molto da pensare direi. Fino a prova costante la funzione identicamente $1$ è differenziabile. Ora prendi una funzione non differenziabile...

immortal1
dunque per la prima domanda non ne ho idea credevo ci fosse qualche particolare teorema che non conoscevo posso solo scrivervi per intero come è scritto l esercizio e sperare:
l esercizio per intero dice: stabilite se la seguente funzione e differenziabile e continua g(x,y) = y per radice di x , determinare le derivate direzionali di g(x,y) in O (0,0) secondo una generica direzione, (ora la domanda che non capisco) stabilire se il prodotto di una funzine differenziabile per una non differenziabile è differenziabile.

il secondo esercizio sono arrivato a questo punto ( correggetemi se sbaglio):
l' integrale è regolare perche derivabile almeno una volta, l' integrale e di secondo specie e la forza non è conservativa perche rotore di F diverso da 0.
la derivata prima della curva è f ' = ( -sint , cos t , 2t) a qesto punto faccio l integrale da -π a 0 di radice di z per 2t , sostituisco a z il valore che ricavo dalla curva quindi l integrale diventa :
integrale da -π a 0 di ( radice di t^2 ) per 2t cioè
integrale da -π a 0 di 3t
e il risultato dovrebbe essere 3/2 π^2.
ora sempre se fino a qua ho fatto correttamente non capisco come si fa la parte che dice calcolare il lavoro fatto dal campo quado il punto materiale si sposta da A(-1,0,0) a B(1,0,0). determinare infine il lavore del campo quando il punto materiale si sposta da B ad A

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.