Esattezza e teorema di Stokes

lordb
Ciao,
stavo riflettendo un attimo su ciò che segue, mi piacerebbe avere un vostro feedback:

Sia $A$ aperto di $RR^n$, $omega:A->L(A->RR^n)$ una forma differenziale lineare univocamente associata a un campo di vettori $vec F:A->A$.

Sappiamo ovviamente che $omega text{ esatta} => omega text{ chiusa}$.

Il teorema di Stokes nella sua forma più semplice, ovvero il teorema del rotore afferma che: $AA Sigma text { superficie s-ammissibile}:$$int_(Sigma)ds_2=oint_(gamma=partialSigma)ds_1$.

Supponiamo che il campo sia irrotazionale allora sicuramente $AA Sigma text { superficie s-ammissibile}:int_(Sigma)ds_2=0$.

Tuttavia la circuitazione è nulla solo per curve coincidenti con il bordo delle sole superfici $text{s-ammissibili}$ e quindi non per tutte le curve $gammasubRR^n$, altrimenti si avrebbe un assurdo.

Dall'altra parte invece se $AA gamma sub RR^n$ la circuitazione lungo $gamma$ è nulla allora lo è sicuramente anche per le curve coincidenti con i bordi delle superficie $text{s-ammissibili}$.

Grazie in anticipo :-D

Risposte
Rigel1
Non so se ho capito la domanda (quale domanda?).
Il teorema di Stokes può essere usato per dimostrare che un campo irrotazionale su un sottoinsieme aperto di \(\mathbb{R}^3\) semplicemente connesso è conservativo.
Come è noto, questa è solo una condizione sufficiente; da qui segue che le due condizioni non sono equivalenti.

lordb
Scusa ma nelle ipotesi di Stokes $Sigma$ deve essere necessariamente un semplicemente connesso ?

Rigel1
Nelle ipotesi del teorema di Stokes devi avere una superficie con bordo. Se il dominio \(\Omega\subset\mathbb{R}^3\) è un aperto semplicemente connesso, data una curva chiusa \(\gamma\) in \(\Omega\) riesci sempre a costruire una superficie \(\Sigma\) in \(\Omega\) che abbia \(\gamma\) come bordo. Se il dominio non è semplicemente connesso non è detto che questo si possa fare (pensa ad esempio a cosa succede se \(\Omega\) è \(\mathbb{R}^3\) privato dell'asse \(z\) e \(\gamma\) è una curva chiusa che fa un giro attorno all'asse \(z\)).

lordb
Perfetto,
il mio dubbio è quindi questo:

visto che il teorema di Stokes è valido solo per una certa classe di superfici (che il Pagani-Salsa chiama $text{s-ammissibili}$) (in questa classe sono comprese quelle semplicemente connesse), il fatto che il campo sia irrotazionale implica che la circuitazione del campo sia nulla solo per le curve $gamma$ che sono bordo delle superfici appartenenti a questa classe.

Proprio per il fatto che la circuitazione non sia nulla lungo tutte le curve possibili ma solo su alcune è provato ancora una volta il fatto che la chiusura di una forma differenziale è una condizione unicamente necessaria per la sua esattezza.

Rigel1
Esatto. (Non ho capito quale sia il dubbio.)

lordb
Il dubbio era sul mio ragionamento :-)

Ti ringrazio tanto Rigel.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.