Esame di analisi matematica 1 AIUTO !!! studio di funzione
Ho bisogno del vostro aiuto questa è la funzione di cui si richiede il grafico qualitativo
f(x)= lg(x+1/2x-1)+x
mi si richiede inoltre di risolvere la disequazione f(x)>=0 e determinarne l'insieme immagine.
Avrei bisogno di un confronto con voi perchè ho cercato di risolverlo ma mi trovo in difficoltà quando studio il segno della funzione e l'intersezione con gli assi. Potreste aiutarmi??? Se volete lasciatemi il vostro contatto msn STO DIVENTANDO PAZZA AIUTOOOOOOO!!!
Se qualcuno può me lo spiega passo passo lo studio di sta funzione ???
Grazieee a tutti
f(x)= lg(x+1/2x-1)+x
mi si richiede inoltre di risolvere la disequazione f(x)>=0 e determinarne l'insieme immagine.
Avrei bisogno di un confronto con voi perchè ho cercato di risolverlo ma mi trovo in difficoltà quando studio il segno della funzione e l'intersezione con gli assi. Potreste aiutarmi??? Se volete lasciatemi il vostro contatto msn STO DIVENTANDO PAZZA AIUTOOOOOOO!!!
Se qualcuno può me lo spiega passo passo lo studio di sta funzione ???
Grazieee a tutti
Risposte
credo devi fare col metodo grafico per la risoluzione delle disequzioni:
da
x*e^x + e^x - 2x >= -1
ottieni
(x + 1)(e^x - 2) >= -3
fai un grafico approssimativo della funzione a sx, e vedi per quali valori è maggiore o uguale a -3
nn ho altre idee, cmq aspetta qualcun altro, magari Pillaus o cherubino ti possono aiutare in maniera più efficiente
da
x*e^x + e^x - 2x >= -1
ottieni
(x + 1)(e^x - 2) >= -3
fai un grafico approssimativo della funzione a sx, e vedi per quali valori è maggiore o uguale a -3
nn ho altre idee, cmq aspetta qualcun altro, magari Pillaus o cherubino ti possono aiutare in maniera più efficiente
si per risolvere la disequazione f(x)>=0 devo usare il metodo grafico e anche per trovarne l'immagine inversa, vi chiedo di darmi una mano con l'intero svolgimento io lo ho fatto ma non avendo soluzione credo di aver fatto errori.
l'argomento del logaritmo è (x+1)/(2x-1) oppure x+1/2x-1? nel primo caso (penso sia quello giusto) il grafico è qsto, vedi se ti torna
si l'argomento del logaritmo è il primo che hai scritto non potresti postare tutti i passaggi dell'esercizio? cioe calcolo dei limiti derivata prima dominio? nn so se chiedo troppo ma mi dareste una grossa mano
ciaooo
ciaooo
purtroppo mi trovo a dover far fronte ad altre richieste, senza contare che pure io studio.. quindi il tempo è quello che è. se vuoi, potresti farmi vedere quello che hai fatto tu, io do un'occhiata se è giusto dopo. basta che scannerizzi i fogli e li inserisci cme allegato nei post. più di così nn posso fare, anche perchè in qsto periodo sono "solo contro tutti" in qsta parte del forum :dontgetit, mi spiace